Recentemente Canonical ha rilasciato alcuni telefoni Ubuntu di fascia bassa, ed alcune voci di corridoio affermavano che la compagnia stesse anche lavorando ad un tablet. E con l’annuncio di oggi del Canonical Aquaris M10, quei pettegolezzi sono stati definitivamente confermati.
Questo interessante tablet da 10.1 pollici utilizza la tipica interfaccia touch di Ubuntu, ma è possibile passare alla più classica esperienza PC semplicemente collegando un mouse ed una tastiera al dispositivo.
L’Aquaris M10 è stato realizzato da Bq, la stessa azienda che ha già prodotto i telefoni Aquaris di Canonical. Non è ancora stata resa nota la risoluzione dello schermo, ma sappiamo già che all’interno del dispositivo sarà presente un processore MediaTek MT8163A, progettato appositamente per i tablet. È inoltre equipaggiato con 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, ovviamente espandibile con una scheda microSD.
Una delle caratteristiche più affascinanti dell’Aquaris M10 è sicuramente la funzione Side Stage, che permette di utilizzare contemporaneamente due applicazioni sullo stesso schermo: una funzionalità che manca nella maggior parte dei tablet Android. All’interno del sistema gli utenti troveranno già installate tutte le tipiche applicazioni di Ubuntu, e programmi come Firefox, GIMP e LibreOffice funzionano senza alcun problema.
Purtroppo Canonical non ha ancora rivelato il prezzo di questo dispositivo, ma sappiamo per certo che verrà rilasciato in Europa a marzo di quest’anno.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…