Un gruppo di studenti della National University of Singapore è riuscito ad ideare, progettare e costruire un velivolo, alimentato unicamente ad energia elettrica, controllabile da una sola persona e capace di decollare ed atterrare verticalmente.
Snowstorm, questo il nome della macchina, è stato creato grazie ad un interessante progetto ingegneristico intitolato “FW AIR: Electric Aviation“, il cui scopo è quello di rendere il moderno sogno delle automobili volanti finalmente una realtà.
Al momento, il prototipo riesce a rimanere sospeso in aria per appena cinque minuti alla volta, duranti il quali il pilota, grazie all’avanzato sistema di controllo, riesce a modificare a proprio piacimento accelerazione, inclinazione e sterzata dello Snowstorm.
“La parte più complessa è stata assicurarsi che lo Snowstorm avesse un buon rapporto tra il peso e la spinta apportata dai motori, così che il velivolo potesse effettivamente sollevare una persona da terra”, ha affermato Shawn Sim, studente coinvolto nel progetto. “In alcuni casi siamo anche stati costretti a stampare alcune componenti in 3D, come l’intero meccanismo di atterraggio ad esempio. Solo in questo modo potevamo dargli esattamente la forma desiderata.”
Ma lo Snowstorm non è l’unico progetto che punta alla creazione un giorno di vere macchine volanti. Questo stesso anno, ad esempio, abbiamo potuto ammirare un’altra idea di velivolo per il trasporto umano a dir poco fuori di testa!
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…