Ubuntu MATE 15.10 per Raspberry Pi 2 è finalmente disponibile al download, ed è stato annunciato ufficialmente da Martin Wimpress and Rohith Madhavan.
Questa versione del famoso sistema Ubuntu dedicata al single-board computer (SBC) più famoso al mondo, attesa e largamente anticipata, è basata sulla nuova versione Ubuntu MATE 15.10, nome in codice “Wily Werewolf”. L’ambiente desktop sarà dunque il famoso MATE.
Il sistema è basato sull’immagine Ubuntu ARMhf standard, e non sul più recente Snappy Ubuntu Core, dunque fa uso di pacchetti Debian e del gestore apt-get. La procedura di installazione è la stessa del classico sistema Ubuntu Linux.
Martin Wimpress ha dichiarato che gli sviluppatori hanno fatto il possibile per ottimizzare la build per il Raspberry Pi 2, in modo che gli utenti possano utilizzare senza problemi applicazioni come LibreOffice.
“We have done what we can to optimise the build for the Raspberry Pi 2 and one can comfortably use applications such as LibreOffice, which in fact is a joy to use,”
Per evitare colli di bottiglia, continua Wimpress, sarebbe meglio utilizzare schede di memoria microSDHC di classe 6 o classe 10.
Il primo avvio del sistema sul Pi 2 potrebbe risultare piuttosto lento, ma gli avvi successivi dovrebbero avere tempi completamente diversi. Per scaricare questa versione di Ubuntu MATE 15.10 clicca qui.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…