Per quanto scontato possa essere, gli sfondi sono uno degli elementi più importanti in uno smartphone. Ecco perché in questa guida vi vogliamo indicare le fonti su cui trovare i migliori sfondi iPhone. Si tratta dell’elemento grafico con cui si ha a che fare maggiormente nel corso dell’intera giornata. E vista l’enorme scelta disponibile online, scegliere quello giusto può rivelarsi un’ottima scelta per “svecchiare” gratuitamente il telefono.
Per cambiare lo sfondo del proprio iPhone ci sono 4 opzioni fra cui scegliere. Quella più banale è affidarsi agli wallpaper pre-installati sul telefono: in questo caso la scelta si rivela piuttosto limitata al contrario delle altre opzioni. Queste includono affidarsi a siti appositi o alle app presenti sull’App Store, con migliaia di sfondi gratis a disposizione.
Ecco, quindi, che qua di seguito potete trovare un elenco con alcuni dei migliori siti e migliori app sfondi presenti in rete. Sono stati tutti testati personalmente, in modo da parlarvi unicamente di quelli funzionanti e con un buon catalogo da cui effettuare il download delle immagini preferite. Alcuni di questi siti, poi, hanno degli appositi filtri sulla base del modello di iPhone interessato, in modo da avere uno sfondo ritagliato ad hoc.
Anche se non avete l’ultimo modello di iPhone disponibile sul mercato non significa che non possiate godere degli sfondi più recenti. O viceversa, magari avete appena acquistato il nuovo modello ma vi piacerebbe avere un vecchio sfondo che avevate sul modello precedente. Nessun problema: su Google Foto è presente un archivio da cui poter scaricare tutti gli wallpapers iOS della storia, fino al primissimo iPhone OS 1 del 2007.
Scarica tutti gli sfondi ufficiali iOS
Il primo che vi voglio consigliare è Poolga, a parer mio uno dei migliori siti di wallpapers fra i molti presenti online. Anziché proporre le solite immagini generiche, questo sito ha un verve più artistica, con immagini evocative e ben realizzate graficamente. Inoltre, ogni sfondo è accompagnato dal profilo dell’autore, potendo così seguire quelli con lo stile più vicino ai nostri gusti. Per ogni wallpaper sono disponibili più risoluzioni, in base al modello di iPhone in possesso.
Uno dei siti maggiormente utilizzati quando si parla di sfondi iPhone è iLikeWallpaper. Non soltanto per la qualità delle moltissime immagini disponibili al download, ma anche per la possibilità di scegliere il modello e filtrare le immagini ad hoc. Cliccando in alto sulla barra apposita della home pagine si può scegliere la generazione di telefoni a cui appartiene il proprio modello. Fatto ciò la selezione è piuttosto ampia, anch’essa accompagnata dagli autori per poter salvarsi i preferiti.
Proseguiamo con Wallpaper.sc, un altro sito che offre la possibilità di scegliere il proprio modello di iPhone e non incorrere così in immagini mal ritagliate per la risoluzione del display. Una volta selezionato il modello specifico vi verrà proposta una carrellata di sfondi gratis disponibili al download. Ce ne sono di tutti i tipi, da sfondi a tema naturale a quelli più tecnologici, filtrabili anche in categorie, fra cui quella Popular con gli sfondi più scaricati in quel periodo.
Un’altra scelta interessante è Papers.co, soprattutto per il suo vasto database di immagini da poter usare come wallpaper. Oltre a proporci un potpourri nella home page, in fondo alla prima pagina trovate le varie categorie presenti. Ci sono sfondi artistici, a tema Disney, sportivi, musicali, astratti, digitali, con texture, minimal e chi più ne ha, più ne metta.
Concludiamo la lista dei siti specifici con iDeviceWalls, un altro portale contenente migliaia di sfondi iPhone di stampo variegato. Cliccando sulle tre lineette in alto si ha accesso ai filtri di ricerca, con i quali eseguire una scremature sulla base dei propri gusti. Di categorie ce ne sono diverse (anche per Apple Watch!), fra cui sfondi astratti, animalistici, con automobili, città, ragazze, naturali e così via.
Per quanto non si tratti di un sito pensato esclusivamente per questo, Pinterest può spesso rivelarsi una scelta molto azzeccata. Essendo uno dei siti più visitati al mondo a livello quotidiano, difficilmente vi stuferete di cercare nuovi sfondi per il vostro iPhone, visti quanti ce ne sono. Una volta inserito “iphone wallpaper” come chiave di ricerca avrete accesso a migliaia di risultati, ulteriormente filtrabili aggiungendo parole alla chiave di ricerca o affidandosi alle categorie posizionate in alto.
Se anziché affidarsi ad un sito preferite utilizzare un’app dedicata, più semplice da consultare da telefono. Ed anche in questo caso la scelta è vasta, data la quantità di app presenti sull’App Store di Apple. Ecco quali sono le migliori e più utilizzate fra quelle in circolazione.
Iniziamo con Vellum, una delle app più recenti fra quelle per sfondi iPhone ma al contempo una delle più apprezzate. Una volta installata si viene accolti da un’interfaccia ben realizzata, con più categoria fra cui scegliere. Ogni giorno vengono rilasciati nuovi wallpapers e packs da cui selezionare quello più gradito. C’è anche un utile strumento di sfocatura, con cui poter “blurrare” lo sfondo a proprio piacimento.
Parlando di app da più tempo nel settore, Sfondi per Me è anch’essa una delle più utilizzate, con temi e sfondi unici per personalizzare maggiormente il proprio dispositivo. A disposizione si hanno 10 categorie, divise fra Astratto, Fumetto, Fantascienza, Animali, Sport, Natura, 3D, Vacanze, Minimal e Città. Oltre ad una navigazione semplice all’interno dell’app, ci sono immagini Panorama e Ritratto disponibile anche per iPad.
Oltre ad un sito dedicato, l’app di ZEDGE Wallpapers rappresenta una delle migliori scelte, vista la quantità e la qualità delle immagini presenti nel suo database. È utilizzatissima, con centinaia di milioni di utenti all’attivo. Fa parte di un network comprensivo anche di ZEDGE Ringtones, per personalizzare anche le suonerie.
Continuiamo con WLPPR, acronimo che sta per… “wallpaper“. Scherzi a parte, è una delle mie app preferite per la suggestività delle immagini scelte. Questa app è infatti specializzata nel realizzare sfondi con fotografie aeree di moltissimi posti del pianeta Terra. Gli wallpapers in download comprendono anche scatti realizzati da NASA, Google ed altre grosse aziende.
[su_app]