In questa rubrica andremo a vedere i migliori notebook con display da 13 pollici presenti sul mercato. Analizzeremo i modelli della fascia bassa, a ridosso dei 350-400 euro, per arrivare ai modelli più costosi della fascia alta, illustrando le specifiche tecniche ed a chi sono destinati.
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2019
Faccio un paio di premesse. Visto che nel 2018 trovo in ammissibile avere un display HD, ho escluso le soluzioni con risoluzione HD. Altra cosa, visti i vincoli di Windows 10 S, ho escluso tali modelli. Lato prezzo cambia poco, visto che da un notebook 13 pollici entry-level con display HD ad uno con display FullHD spesso vi è una differenza di soli 50 euro o poco più. Perciò, a mio parere, vale la pena sborsare qualcosa in più per avere un display FullHD.
Parto subito con l’entry level di casa Acer, ovvero lo Swift 1. Si tratta di un notebook tra 13.3 pollici caratterizzato però da delle specifiche tecniche a mio parere più che discrete per la fascia di prezzo.
Il design è piacevole alla vista, la scocca è di metallo, non la solita pasticciaccia economica. Lo schermo, come anticipato prima è un IPS FullHD da 13.3 pollici, il peso è di solo 1.3 KG ed è presente anche una porta USB Type-C. Come se non bastasse, è presente anche un lettore di impronte digitali per effettuare l’accesso su Windows 10 nella versione Home. Il processore, offre le prestazioni adeguate per il classico utilizzo quotidiano di base (film, office e navigazione web), grazie anche all’accoppiata con 128GB di vero SSD (non eMMC). Insomma, c’è tutto quel che serve per meno di 400 euro.
Se invece cercate un po di potenza computazionale in più, a discapito però del veloce SSD dell’Acer di prima, allora potreste optare per l’entry level di casa Asus, ovvero lo Zenbook UX310UA.
Design di fascia alta con scocca interamente in metallo con tastiera retroilluminata. Il processore stavolta è un ben più potente Intel Core i3 7100U di settima generazione, operante a 2.4GHz. Il display è sempre un IPS FullHD da 13.3 pollici, il peso è di solo 1.35 KG ed anche qui non manca una porta USB Type-C. Niente SSD purtroppo, ma un HDD classico da 500GB. Presente poi Windows 10 nella versione Home. Il tutto a circa 420-430 euro.
Saliamo di un gradino. Premessa, i due notebook che ho selezionato non sono proprio dei 13.3 pollici ma dei 14 pollici. Non c’è molto in questa fascia di prezzo, se non due soluzioni che ritengo però abbastanza complete.
Lenovo ci offre un notebook da 14 pollici con schermo caratterizzato da cornici laterali ridotte, che rende le dimensioni molto simili a quelle di un classico 13.3 pollici. Il Lenovo 320S-14IKB infatti, ha uno schermo da 14 pollici IPS FullHD ma una scocca metallica di dimensioni pari a 19.3 x 327.4 x 236.5 millimetri. Sale invece il peso, che arriva ora a 1.69 KG.
Non mancano tutte le porte necessarie, abbinate ad una USB Type-C. Lato CPU troviamo un Intel Core i3 7130U a 2.7GHz, supportato da 256GB di SSD e da ben 8GB di memoria RAM DDR4. Prezzo? Circa 580 euro.
A 650 euro troviamo il best buy di questa fascia di prezzo a mio parere, ovvero l’Asus Swift 3. Si tratta di un PC davvero performante e completo su tutti i punti vista. Rispetto al Lenovo precedente, offre uno dei nuovi processori quad-core ULV, ovvero l’i5 8250, che offre un netto vantaggio prestazionale, specie negli usi più intensivi.
Tra le altre specifiche, troviamo un display da 14 pollici IPS FullHD, una scocca metallica, lettore di impronte digitali ed una porta USB Type-C. Non mancano poi 256GB di SSD e ben 8GB di memoria RAM DDR4.
Ultima segnalazione per quanto riguarda la fascia media è il Dell Vostro 5370. Non è un mistero che Dell ci abbia abituato a macchine compatte e robuste, come questo piccolo gioiellino tutto in alluminio. Elegante e performante, questo notebook è pensato per un utilizzo aziendale e per persone sempre in movimento.
Dotato di un display Full HD IPS da 13,3 pollici e un processore Intel Core i5-8250u che può raggiungere i 3,40 GHz in burst e una frequenza base di 1,60 GHz; accompagnato da 8 GB di RAM DDR4 e da un SSD di 256GB
Spostandoci nella fascia alta, senza esagera, la soluzione più completa per me è il top di gamma di Asus. Senza strafare con le specifiche (niente 4K o TB di SSD), per 900 euro vi portate a casa una macchina davvero molto leggere (solo 1.15KG) e molto potente, con tanto di scheda video dedicata.
Sotto l’elegante scocca metallica infatti, troviamo un processore Intel Core i5 8550U quad-core a 1.8GHz con turbo a 4GHz, supportato da 512GB di SSD e da ben 8GB di memoria RAM DDR4. La scheda video invece, è una Nvidia MX150 con 2GB di memoria GDDR5. Lo schermo poi, è un FullHD da 13.3 pollici, mentre Windows 10 è nella versione Pro.