Il Basic Attention Token (BAT) è una criptovaluta utilizzata per alimentare un sistema pubblicitario digitale, basato su blockchain, che comprende utenti, editori e inserzionisti.
BAT, che potete comprare a questo link, è un token di utilità ERC20 per il browser Brave, un browser open source incentrato sulla privacy. Gli utenti ricevono un pagamento, in BAT, pari al 70% del reddito pubblicitario lordo quando il BAT è integrato nel browser Brave, mentre gli editori ricevono una quota del restante 30% e un pagamento, in BAT, dagli inserzionisti di cui pubblicano i contenuti quando il BAT è integrato nel browser Brave.
Gli utenti del browser Brave possono inoltre scegliere di scaricare una versione speciale del browser che consente di visualizzare le pubblicità in cambio di token BAT.
Gli inserzionisti pagano gli editori in BAT per gestire le loro campagne pubblicitarie e gli utenti guadagnano BAT visualizzando gli annunci sul browser Brave. Su Brave, l’attenzione dell’utente viene misurata in tempo reale. Questo significa che vengono applicate metriche di valutazione che tengono conto della visibilità dell’annuncio, del tempo trascorso sull’annuncio e del tradizionale modello di “costo per azione” nel determinare il valore dell’attenzione dell’utente.
Il browser Brave registra in modo anonimo le statistiche sull’attenzione degli utenti nel suo libro mastro, in modo che gli editori possano essere ricompensati in modo accurato per la quantità di attenzione che un utente dedica ad un annuncio. La pertinenza degli annunci viene gestita tramite modelli di apprendimento automatico che collegano in modo anonimo gli annunci con gli interessi degli utenti. Tutto questo senza perdere la privacy dell’utente, BAT conserva infatti i dati privati dell’utente solo sul dispositivo su cui sta utilizzando il browser Brave.
Nel 2018 sono state avviate le prove per gli utenti del sistema pubblicitario BAT. Gli utenti del browser Brave hanno potuto scegliere di scaricare una versione speciale di Brave che consentiva loro di visualizzare annunci pubblicitari e di ricevere in cambio gettoni BAT. In futuro, il team BAT prevede di aprire le prove d’uso a un gruppo più ampio di persone.
Il team del Basic Attention Token aspira a rendere la pubblicità più trasparente, equa e sicura, consentendo agli inserzionisti di ottenere migliori informazioni sulle loro campagne, agli editori di avere a che fare con meno problemi e agli utenti di guadagnare per l’attenzione che prestano agli annunci pubblicitari, mantenendo intatta la loro privacy online.
Brave Software, la società madre del browser Brave e di BAT, è stata fondata da Brendan Eich, il creatore di Javascript, dopo aver notato che il mercato della pubblicità digitale era dominato da intermediari che spesso fornivano annunci infetti da virus, violavano la privacy degli utenti e tracciavano gli utenti su più dispositivi.
Ciò ha portato all’utilizzo di software di blocco degli annunci da parte dei consumatori, ma il software di blocco degli annunci ha comportato anche una perdita di reddito enorme per gli editori. Di conseguenza, si sono ridotti gli incentivi degli editori a generare e commercializzare materiale di alta qualità. Il team del Basic Attention Token affronta il problema essenziale della monetizzazione dei contenuti degli editori nel rispetto della privacy degli utenti.
BAT elimina gli intermediari dal processo di pubblicazione, consentendo agli inserzionisti di pagare direttamente gli editori, con una conseguente maggiore percentuale di rendimento per quest’ultimi. Gli inserzionisti possono trarre vantaggio dagli algoritmi di apprendimento automatico del BAT, ricevendo dati migliori sulla loro spesa e lanciando campagne pubblicitarie più efficaci in futuro. BAT consente inoltre agli utenti di navigare in Internet in tutta sicurezza, guadagnando al contempo dalla pubblicità che attira la loro attenzione.
[su_google]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…