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Come riconoscere una consulenza SEO professionale?

Quando si comincia un’avventura sul web, non è facile riconoscere i professionisti giusti a cui affidarsi. Prima di tutto, è bene documentarsi un po’ su cosa sia la SEO, come funzioni e quali diverse strategie potrebbero portare risultati positivi alla tua attività. Proviamo a fare chiarezza: ecco una panoramica su come dovrebbe svolgersi una consulenza SEO professionale e come riconoscere gli specialisti competenti.

Tipi di SEO: quale fa per te?

La consulenza SEO verte sull’analisi del tuo attuale sito web e del suo posizionamento e sull’ideazione di possibili strategie per ottenere un maggior successo. Tutto questo però è inutile se non hai ben chiari gli obiettivi da raggiungere. Il base al tuo livello di partenza e ai tuoi desideri per il brand, puoi aver bisogno di:

  • Una consulenza SEO tecnica, che analizzi le criticità del tuo sito dal punto di vista dell’usabilità, della velocità e della struttura interna.
  • Una strategia di SEO On Site che migliori l’architettura, l’ottimizzazione delle URL e la stesura di contenuti che intercettino delle chiavi di ricerca specifiche.
  • Una strategia Off Site, dedicata a migliorare l’autorevolezza del tuo sito web tra i blog e le testate giornalistiche di settore.

Inoltre, l’ampiezza del tuo business e degli obiettivi da raggiungere ti convincerà a mettere in atto strategie di Local SEO, SEO a livello nazionale o a livello internazionale, se la tua attività raggiunge diversi mercati. Sei confuso? Rivolgiti ai consulenti giusti per chiarirti le idee.

Consulenti SEO competenti

Affidati a persone competenti per una consulenza SEO che chiarisca tutti i tuoi dubbi e metta in chiaro i risultati raggiungibili in un determinato periodo di tempo. Diffida di chi ti propone una prima posizione assicurata su Google: si tratta di un risultato troppo vago in merito ai tempi e ai modi in cui la raggiungerai.

Come per qualsiasi attività di marketing, che si svolga online o offline, la consulenza SEO dovrebbe mettere in luce:

  1. l’attuale posizionamento del tuo business rispetto ai competitor;
  2. lo scenario in cui ti trovi a competere;
  3. le reali potenzialità del tuo business;
  4. risultati misurabili nel tempo;
  5. attività precise da mettere in atto nel tempo, secondo una strategia chiara e trasparente.

Un altro modo per capire se la consulenza SEO è fatta da professionisti è richiedere un preventivo. Un’agenzia seria dovrebbe mostrare tutti i costi fissi e quelli variabili in piena trasparenza, indicando un rapporto diretto con i benefici che si potrebbero ottenere da tale investimento.

Come si svolge la consulenza SEO

Anche dal tuo primo incontro con consulenti e SEO specialist capirai la loro preparazione e la loro professionalità. Una consulenza SEO ben fatta dovrebbe chiarire quali attività andranno implementate sul tuo sito, con quali strumenti e con quali finalità.

I professionisti che ti faranno una prima consulenza SEO dovrebbero anche dimostrare spiccate capacità di ascolto e di attenzione. Loro sono gli esperti o le esperte, ma devi assicurarti che il loro lavoro non danneggi la tua visione o la reputazione che hai faticosamente costruito attorno al tuo brand.

Durante la consulenza dovrai quindi cercare:

  • numeri precisi e non promesse astratte;
  • professionisti versatili che non abbiano una strategia uguale per tutti;
  • una certa sintonia che ti convinca ad affidare il tuo business ai consulenti SEO.

Ricorda infatti che questa attività si svolge generalmente sul medio-lungo termine e che gli specialisti del web dovranno applicare diverse strategie per permetterti di emergere sulla concorrenza. È importante che siate sulla stessa lunghezza d’onda e possiate comunicare apertamente su desideri, criticità e aspettative.

Quanto costa una consulenza SEO?

Come i professionisti del web amano dire, dipende. Liberi professionisti e agenzie possono offrire una prima consulenza SEO gratuita oppure effettuare questa attività solo dopo aver firmato un contratto, il cui costo è estremamente variabile.

Proprio questa variabilità dovrebbe farti diffidare di pacchetti già pronti o prezzi troppo bassi. Il costo della strategia da implementare dipende da che tipo di attività ti servono, su quali mercati operi e quanto è vasto il tuo business, quanto è competitivo lo scenario in cui ti collochi e per quanto tempo l’agenzia o il professionista dovrà seguire le attività sul tuo sito.

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