Quando si comincia un’avventura sul web, non è facile riconoscere i professionisti giusti a cui affidarsi. Prima di tutto, è bene documentarsi un po’ su cosa sia la SEO, come funzioni e quali diverse strategie potrebbero portare risultati positivi alla tua attività. Proviamo a fare chiarezza: ecco una panoramica su come dovrebbe svolgersi una consulenza SEO professionale e come riconoscere gli specialisti competenti.
La consulenza SEO verte sull’analisi del tuo attuale sito web e del suo posizionamento e sull’ideazione di possibili strategie per ottenere un maggior successo. Tutto questo però è inutile se non hai ben chiari gli obiettivi da raggiungere. Il base al tuo livello di partenza e ai tuoi desideri per il brand, puoi aver bisogno di:
Inoltre, l’ampiezza del tuo business e degli obiettivi da raggiungere ti convincerà a mettere in atto strategie di Local SEO, SEO a livello nazionale o a livello internazionale, se la tua attività raggiunge diversi mercati. Sei confuso? Rivolgiti ai consulenti giusti per chiarirti le idee.
Affidati a persone competenti per una consulenza SEO che chiarisca tutti i tuoi dubbi e metta in chiaro i risultati raggiungibili in un determinato periodo di tempo. Diffida di chi ti propone una prima posizione assicurata su Google: si tratta di un risultato troppo vago in merito ai tempi e ai modi in cui la raggiungerai.
Come per qualsiasi attività di marketing, che si svolga online o offline, la consulenza SEO dovrebbe mettere in luce:
Un altro modo per capire se la consulenza SEO è fatta da professionisti è richiedere un preventivo. Un’agenzia seria dovrebbe mostrare tutti i costi fissi e quelli variabili in piena trasparenza, indicando un rapporto diretto con i benefici che si potrebbero ottenere da tale investimento.
Anche dal tuo primo incontro con consulenti e SEO specialist capirai la loro preparazione e la loro professionalità. Una consulenza SEO ben fatta dovrebbe chiarire quali attività andranno implementate sul tuo sito, con quali strumenti e con quali finalità.
I professionisti che ti faranno una prima consulenza SEO dovrebbero anche dimostrare spiccate capacità di ascolto e di attenzione. Loro sono gli esperti o le esperte, ma devi assicurarti che il loro lavoro non danneggi la tua visione o la reputazione che hai faticosamente costruito attorno al tuo brand.
Durante la consulenza dovrai quindi cercare:
Ricorda infatti che questa attività si svolge generalmente sul medio-lungo termine e che gli specialisti del web dovranno applicare diverse strategie per permetterti di emergere sulla concorrenza. È importante che siate sulla stessa lunghezza d’onda e possiate comunicare apertamente su desideri, criticità e aspettative.
Come i professionisti del web amano dire, dipende. Liberi professionisti e agenzie possono offrire una prima consulenza SEO gratuita oppure effettuare questa attività solo dopo aver firmato un contratto, il cui costo è estremamente variabile.
Proprio questa variabilità dovrebbe farti diffidare di pacchetti già pronti o prezzi troppo bassi. Il costo della strategia da implementare dipende da che tipo di attività ti servono, su quali mercati operi e quanto è vasto il tuo business, quanto è competitivo lo scenario in cui ti collochi e per quanto tempo l’agenzia o il professionista dovrà seguire le attività sul tuo sito.
[su_google]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…