Il movimento generato dallo switch tecnologico per la visione di contenuti televisivi, ma anche con l’avanzare della tecnologia che associamo al televisore, la voglia di acquistare un nuovo modello è sempre dietro l’angolo. Ovviamente, bisogna saper acquistare il TV adatto alle proprie esigenze, spendendo il prezzo giusto e sfruttando le occasioni di offerta. E quale miglior evento se non il Black Friday 2021 di MediaWorld per acquistare lo smart TV giusto per casa vostra, seguendo la nostra guida?
Indice
Partiamo dal presupposto che oggi, soprattutto quando smart, i televisori di ultima generazione si distinguono spesso anche per la tecnologia del loro pannello. E se quello più comune, o meglio quello più acquistato nelle varie catene di elettronica, è quello dei pannelli LED LCD, chi vuole fare un salto di qualità può affidarsi anche a prodotti più particolari.
Proprio per questo, scegliere uno smart TV è diventato sicuramente qualcosa di complicato, perché oggi grazie alle cornici ottimizzate, anche le diagonali più ampie entrano in case più standard.
Ed è dalle diagonali da cui partiamo per la nostra guida. Il formato più piccolo maggiormente acquistato oggi è sicuramente quello da 32”, tendenzialmente con risoluzione HD Ready (1366 x 768 pixel), ma qualche volta reperibile anche in Full HD (1920 x 1080 pixel). Se avete una camera da letto per ragazzi, abituati ai servizi streaming e lo spazio è più contenuto, allora potrebbe essere una scelta ponderabile.
Se invece lo spazio è già più ampio, potete guardare ad una diagonale da 43” o 50”, che vi apre le porte alla risoluzione 4K (UHD/3840 x 2160 pixel) e soprattutto alla massima espressione degli smart TV LED, i Quantum Dot o QLED. Infatti, brand come Samsung o TCL, portano questa tecnologia anche in formati come i sopracitati.
E per il salotto? I soggiorni moderni sono sicuramente più aperti e più improntati a spazi più utilizzabili. Quindi, lo smart TV diventa automaticamente più ampio, magari spingendosi verso marchi e soluzioni decisamente top gamma.
La risoluzione minima è ormai già il 4K salendo poi fino agli 8K (7680 x 4320 pixel), uno standard che anno dopo anno sta prendendo sempre più piede e considerazione nei contenuti multimediali. In questi formati, è più semplice trovare anche la tecnologia OLED, che è di solito quella più ambita per chi cerca una qualità di visione assoluta.
Ma cos’è l’OLED? Parliamo di LED organici che, a differenza dei pannelli LED a cristalli liquidi, non necessitano di retroilluminazione, ma si illuminano solo se impegnati. Con questa tecnologia, è possibile ottenere un Nero assoluto, cosa impossibile con un LCD.
Quali sono però i formati più adatti a godere di queste tecnologie appieno? Sicuramente, il trittico 55”, 65” e 75” è quello più comune e adatto, ma negli ultimi anni ci si è spinti anche agli 82”, sebbene sia più raro e dispendioso.
Insomma, la scelta è sicuramente ampia, ma può essere ben catalogata e portata a compimento senza patemi, incentrando i propri desideri attraverso questi parametri. Inoltre, sebbene i modelli da 55” in poi siano più costosi, è possibile trovare, proprio in eventi come il Black Friday 2021 di MediaWorld, determinati smart TV, di marche blasonate ed emergenti, a prezzi davvero molto competitivi, soprattutto se si ha bisogno di un prodotto più standard.
Sebbene manchi ancora del tempo, farsi trovare pronti per il Black Friday 2021 è sicuramente il modo giusto per portarsi a casa lo smart TV ideale.
Negli anni, quest’evento è stato accompagnato dal Cyber Monday e non si limita più solo al venerdì successivo al Thanksgiving Day americano, quindi in alcuni casi le offerte si sviluppano anche su tutto il mese di novembre; tale estensione, però, non deve far pensare che le occasioni siano facilmente sfruttabili perché, visto il grande appeal, la competizione per accaparrarsi l’opzione migliore sarà elevata.
Ma come fare per non perdere le offerte più ghiotte? Oltre alla guida redatta, quindi oltre ad informarsi, è consigliato registrarsi sul sito della catena di elettronica, così da non perdersi in fronzoli tra spedizione e dati personali durante le ore più calde dell’evento.
Inoltre, è utile iscriversi alla newsletter MediaWorld e consultare i volantini più aggiornati così da non farsi cogliere impreparati in merito alle offerte del Black Friday sui televisori. E perché no? Anche fare un salto nel punto vendita più vicino o semplicemente dare un’occhiata al sito potrebbe essere molto utile nella compilazione delle caratteristiche migliori per il vostro prossimo televisore. Senza dimenticare che con il Bonus TV il risparmio potrebbe essere ancora maggiore per prepararsi all’imminente Switch-Off.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…