News

Avete una vecchia SIM Vodafone inutilizzata? Occhio agli addebiti

Se c’è un qualcosa di cui viene spesso tacciato Vodafone è la mancanza di trasparenza. Ne è un caso ciò che sta accadendo in questi giorni, con diversi utenti che stanno segnalando addebiti imprevisti derivanti da vecchie SIM apparentemente “morte”. Le persone colpite da tale imprevisto si sono prontamente riversate sui forum e sui social di riferimento, affermando di essersi ritrovate decine di euro di addebito senza sapere nulla sulla SIM in questione. Ma cosa è successo di preciso?

Attenzione alle vecchie SIM Vodafone: potreste ricevere degli addebiti

Dopo un attimo di confusione, si è capito che il problema è indirizzato a coloro che sono in possesso di una SIM dati in abbonamento. Inizialmente questa tipologia di SIM era pensata per funzionare a consumo, quindi senza alcun costo fisso previsto. Tuttavia, lo scorso mese di luglio 2019 è accaduto il patatrac: Vodafone ha modificato le condizioni contrattuali in maniera unilaterale. Secondo l’operatore, sarebbe stata data comunicazione 30 giorni prima della messa in atto di tale modifica, mediante posta cartacea, mail e contatti vari.

Ecco come porre fine a questo fastidioso intoppo

La situazione è quindi grigia: effettuando le verifiche di rito, si è constatato che la comunicazione è arrivata con diversi mesi di anticipo, riportata all’interno della relativa fattura. La conseguenza? A partire da luglio, la SIM ha iniziato ad avere un costo fisso mensile di 5€, seppur non venisse utilizzata. Gli utenti lamentano non soltanto una non piena chiarezza nella comunicazione, ma anche una difficoltà nella disdetta, arrivati a questo punto.

Per effettuare la disdetta è necessario contattare il call center, effettuare la richiesta, alché verrà effettuata una telefonata da parte di Vodafone, dato che è necessaria la registrazione della telefonata. Il problema è che, nel caso questa seconda telefonata venga persa, perché magari si è occupati o non si sente la chiamata, la richiesta di cancellazione viene disdetta.

Questo misunderstanding avviene anche perché le normali SIM prepagate sono solite disattivarsi in automatico se non le si ricariche per un tot di tempo. Al contrario, dal 2019 quelle in abbonamento da parte di Vodafone hanno questo balzello. Pertanto vi invitiamo a prodigarvi per la disattivazione, nel caso ne aveste ancora una persa fra i cassetti di casa. Vi ricordiamo che la richiesta può essere effettuata anche tramite raccomandata e posta certificata presso disdette@vodafone.pec.it.

[su_google]

Recent Posts

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

10 mesi ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

10 mesi ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

10 mesi ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

10 mesi ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

11 mesi ago

Protezione dei dati personali online: rischi principali e consigli per la sicurezza digitale

La protezione dei dati personali online è una priorità fondamentale. Con l'aumento delle minacce informatiche…

11 mesi ago