Se avete già avuto smartphone Samsung in precedenza, probabilmente vi sarete accorti di come l’azienda gestisca gli aggiornamenti software. La cadenza per i top di gamma è praticamente sempre la stessa, con il rilascio di due major updates. Per esempio, Samsung Galaxy S8 e Galaxy Note 8 sono nati con Android 7 e, di conseguenza, hanno successivamente ricevuto i due updates con Android 8 e Android 9. Ma la speranza di ricevere anche Android 10 è l’ultima a morire. Specialmente quando ad alimentarla ci pensa la stessa assistenza clienti dell’azienda.
Aggiornamento 27/02: era solo questione di tempo prima che arrivasse la smentita. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.
Come ci mostra uno screenshot pubblicato da SamMobile, alla domanda se Samsung Galaxy S8 e Note 8 riceveranno l’aggiornamento alla One UI 2.1, l’assistenza ha risposto in maniera apparentemente positiva. Ha inoltre precisato che entrambi i modelli riceveranno Android 10, non specificando una data precisa ma spiegando che il relativo sviluppo avverrà nel corso del 2020.
A questo punto verrebbe da pensare che Samsung abbia cambiato approccio, prolungando il supporto software per i propri top di gamma. Ciò significherebbe un cambiamento quasi epocale nel mondo Android, dove i produttori sono soliti fermarsi a due major updates, con soltanto Google e pochi altri che riescono a fare di meglio.
Tuttavia, è bene specificare che non sarebbe la prima volta che assistenze clienti o social media manager fanno affermazioni del genere, salvo poi essere smentiti dalla realtà dei fatti. Anche perché la roadmap ufficiale dice ben altro, escludendo i top di gamma del 2017:
Lo stesso SamMobile ha ricevuto informazioni a riguardo da parte della stessa Samsung, in occasione dell’ultimo Unpacked 2020. Al contrario di S9 e S9+, sia Samsung Galaxy S8 che Note 8 non fanno parte della roadmap di aggiornamento, pertanto Android 10 non arriverà su nessuno dei due. Continueranno comunque a ricevere gli aggiornamento di sicurezza, ma niente da fare per l’ultimo firmware di Google.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…