Con cadenza – ahimé – quasi mensile, i ricercatori di settore ci tengono informati sulla situazione malware nel Play Store. Purtroppo la piattaforma di app made in Google non è nuova a fenomeni “virali”, con app che rendono la vita meno facile per i malcapitati. Anche in questo caso è il team di Check Point Research, avendo stilato una nuova lista contenente 12 app infette.
Il malware in questione fa parte della famiglia dei cosiddetti clicker, ovvero tutti quei virus che si sostituiscono agli utenti e cliccano su pubblicità sospette. Questo può portare un semplice fastidio all’utente, inondato di pubblicità illecita, fino a visitare pagine web e dare atto a vere e proprie truffe.
In questo caso i trojan in gioco sono tre, a partire da Haken e BearClod. I due clicker sono incaricati di cliccare abusivamente sulle pubblicità mostrate. Sono contenuti in app che sono state scaricate più di 78 milioni di volte, perciò piuttosto diffuse. L’altro virus si chiama Joker: scoperto a settembre 2019, è uno spyware e rischia di farvi attivare servizi a pagamento non richiesti.
Ecco l’elenco delle app incriminate, apparentemente sparite dal Play Store:
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…