News

Iliad contro Wind 3: nuove accuse di pubblicità ingannevole

Può darsi che in televisione abbiate visto l’ultima pubblicità realizzata dal team marketing di Iliad, nel quale sentiamo riportati i seguenti slogan:

Quando scopri la verità non vedi altro. 50 Giga, minuti e SMS illimitati a 7.99€ al mese. Per sempre. Per davvero. Il 98% degli utenti è soddisfatto. Iliad, la rivoluzione.

Lo spot in questione fa riferimento all’offerta Giga 50 e sembrerebbe essere una pubblicità come le altre. Ma evidentemente qualcosa non è andato bene a Wind 3, da cui è partita una denuncia nei confronti del competitors di provenienza francese. Nello specifico, l’accusa parlerebbe di pubblicità ingannevole ed è finita sul banco dell’IAP, ovvero l’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria.

Aggiornamento 19/12: la situazione si capovolge, con Iliad che ha controbattuto con la propria accusa nei confronti di Wind 3. Trovate tutti i dettagli in fondo all’articolo.

Iliad interrompe la propria campagna per pubblicità ingannevole

Secondo le prime indagini effettuate dall’ente incaricato, le azioni di Iliad violerebbero gli articoli 2 e 14 del Codice di Autodisciplina. Scendendo nei dettagli, non ancora pienamente rivelati, le violazioni riguarderebbero le sezioni relative a “Comunicazione commerciale ingannevole” e “Denigrazione”. Nell’attesa di capire quale sarà la decisione finale, ecco quanto dichiarato da parte di Iliad:

In attesa di conoscere le motivazioni della pronuncia IAP nella sua interezza, e rispetto al procedimento avviato da un competitor in merito alla nostra campagna pubblicitaria: questa pronuncia ci coglie di sorpresa in quanto adottiamo da sempre la linea della trasparenza ad ogni livello verso i nostri utenti con una comunicazione caratterizzata da toni ironici e scanzonati. Coglieremo questa occasione per chiarire ulteriormente ai nostri utenti che agiamo in totale trasparenza, nonostante le numerose azioni che i competitor mettono in atto fin dal nostro arrivo.

Aggiornamento 19/12

Continua la guerra fra Iliad e Wind 3, con l’operatore francese che ha risposto con una contro-accusa, sempre in merito alla pubblicità ingannevole. In questo caso ad essere colpita è l’offerta Scegli Tre, la quale recita così:

Scegli Tre. Il nuovo iPhone 11 è tuo con anticipo zero.

Potrebbe sembrare il colmo, ma ciò rappresenta una violazione dell’articolo 2, come comunicato dallo IAP. Il messaggio promulgato sarebbe fuorviante, dato che non sarebbe chiaro a quale modello della serie iPhone 11 fa riferimento la promozione. Inoltre, non vi è menzione della necessità di aprire un finanziamento, così come di quali offerte lo accompagnino.

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la comunicazione commerciale esaminata è in contrasto con l’art.2 CA, limitatamente alla mancata indicazione del modello escluso ed in questi limiti ne ordina la cessazione.

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago