Da quando è nata, la piattaforma di YouTube è progressivamente cambiata, nel bene e nel male. Dopo essersi fatta conoscere ai più con il motto “Broadcast Yourself“, il servizio di streaming si è spostato verso produzioni più professionali, con scelte che hanno fatto discutere i creators. In molti lamentano dei ricavi diminuiti, a seguito delle decisioni effettuate dopo la famigerata Adpocalypse. Ciò non toglie, però, che ci siano numerosi creators di successo, con miliardi di visualizzazioni e compensi adeguati. Alla luce di ciò, Forbes ha deciso di stilare una lista contenente i 10 YouTuber più pagati del 2019.
Innanzitutto è doverosa una premessa: calcolare i guadagni di un canale YouTube non è affatto facile. Fino a qualche anno fa bastava fare un rapido calcolo basandosi sul CPM, acronimo che indica il “Costo per Mille Impressioni“. E se anche in quel caso la stima non era sempre precisa, spesso ci si andava vicini, ma ad oggi la faccenda è decisamente più complessa. In primis perché adesso è più semplice che un video finisca per essere demonetizzato secondo le linee guida di YouTube, andando a discapito di introiti e delle stesse visualizzazioni.
Inoltre, molti creators fanno affidamento su altre piattaforme di guadagno per mantenere la propria azienda, come Patreon e simili. Senza considerare le sponsorizzazioni, altra fonte di guadagno che oggi va per la maggiore, specialmente per coloro che producono contenuti potenzialmente demonetizzabili.
Detto questo, le stime di Forbes si riferiscono soltanto ai numeri ottenuti tramite le pubblicità di YouTube, basandosi esclusivamente sulle visualizzazioni.
10. VanossGaming – 24.8 milioni di iscritti
In arte VanossGaming, il canadese Evan Fong si è reso noto sulla piattaforma in ambito videoludico, portando gameplay con scopo intrattenente di titoli come Garry’s Mod, Call of Duty e GTA V, per dirne alcuni. Con un complessivo di 1.5 miliardi di visualizzazione, i suoi guadagni stimati si attestano sugli 11.5 milioni di dollari.
9. DanTDM – 22.2 milioni di iscritti
Salendo nella classifica troviamo Daniel Middleton aka DanTDM, dal Regno Unito, anch’esso noto su YouTube in ambito videoludico. In questo caso i giochi che lo hanno reso maggiormente famoso sono Minecraft e Fortnite e non manca di fare tour live in giro per il mondo. Nel suo caso, i guadagni stimati ammontano a circa 12 milioni di dollari.
7. Markiplier / PewDiePie – 24.6 / 102 milioni di iscritti
Un ottavo posto non c’è, visto che al settimo troviamo a pari merito due colonne portanti di YouTube, uno dei quali non ha bisogno di presentazione. Sto parlando ovviamente di PewDiePie, ovvero la personalità che ha reso celebre Felix Kjellberg. L’altro è Markiplier, qua in Italia non molto conosciuto ma un’icona a livello internazionale, quando si parla di YouTube. In entrambi i casi si parla di circa 13 milioni di dollari: nel caso di Markiplier l’ambito è quasi puramente videoludico, mentre PewDiePie negli ultimi anni si è spostato anche verso lidi più tipicamente da commentary.
6. Preston – 10.9 milioni di iscritti
Il canale di Preston Arsement non sarà conosciuto quanto quello di molti altri creators di questa lista, ma è riuscito comunque a ritagliarsi un’importante fetta di mercato. Questo grazie alla realizzazione di video tipicamente da trend, partendo da videogiochi come Call of Duty passando per video prank e simili. E con risultati considerevoli, visto che per il 2019 si stimano guadagni da circa 14 milioni di dollari.
5. Jeffree Star – 16.8 milioni di iscritti
In una classifica quasi interamente dedicata al mondo del gaming, Jeffree Star è quasi considerabile una mosca bianca, per quanto il mondo del make-up sia piuttosto prolifico su YouTube. Se non bastassero le decine di milioni di dollari di introiti derivanti dalla propria linea di prodotti, nel 2019 con YouTube ha maturato una stima di circa 17 milioni di dollari.
4. Good Mythical Morning– 15.9 milioni di iscritti
Un’altro simbolo di YouTube è rappresentato dal canale di Good Mythical Morning, creato dal duo composto da Rhett McLaughlin e Link Neal. Il loro canale è ricco di curiosità a scopo intrattenente, fra strampalati test di assaggio, esperimenti più o meno “scientifici”. Ma non solo: i due conducono un totale di 4 canali YouTube, hanno dato il via ad un podcast, pubblicato 2 libri ed acquistato il famoso network Smosh per 10 milioni. Ma d’altronde, soltanto nel 2019, si stimano introiti per circa 17.5 milioni di dollari.
3. Like Nastya Vlog – 42.3 milioni di iscritti
Si sale sul podio e ci si sposta in Russia, dove il canale della piccola Anastasia Radzinskaya va per la maggiore. Decine di milioni di iscritti, decine di miliardi di visualizzazioni ed un futuro che economicamente si prospetta roseo per una bambina di soli 5 anni. Grazie anche al suo creare video in più lingue diverse, lei e i suoi genitori sono riusciti ad accumulare nel 2019 qualcosa come circa 18 milioni di dollari.
2. Dude Perfect – 47.7 milioni di iscritti
Sul secondo gradino del podio troviamo i Dude Perfect, un gruppo di sportivi del Texas che si sono fatti un nome su YouTube stupendo miliardi di spettatori con prove di forza ed i cosiddetti trickshots. Cosa sono? Beh, in casi come questo un video parla più di tante parole: vedere per credere. Con questi giochetti ad alto impatto scenico sono riusciti a guadagnare circa 20 milioni di dollari in quest’annata.
1. Ryan’s World – 22.9 milioni di iscritti
Al primo posto troviamo un canale che forse alcuni di voi non avranno mai sentito nominare, ma che sta dominando YouTube quando si parla di numeri ed incassi. Un canale molto simile a quello dell’altrettanto famoso EvanTubeHD, grazie al successo riscosso da Ryan Kaji, pur avendo solo 8 anni. Un’età molto giovane ma che non ha impedito al suo canale di accumulare guadagni per circa 26 milioni di dollari.
[su_app]
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…