L’E3 2019 sta per avere ufficialmente inizio ma Google ha deciso di mettersi lo zampino e cercare di sconvolgere il settore videoludico. L’annuncio di Google Stadia ha spostato gli equilibri e adesso ne scopriamo quasi tutti i dettagli, soprattutto per ciò che riguarda data d’uscita, prezzo e lista dei giochi. Ma come prevedibile non sarà tutto rose e fiori per il tanto atteso debutto del nuovo servizio di streaming videoludico.
Aggiornamento 15/10: in occasione del keynote per il lancio dei Pixel 4 è stata confermata la data di debutto. Google Stadia sarà disponibile a partire dal 19 novembre.
Indice
Come specificato da Phil Harrison,l’obiettivo di Google Stadia è quello di funzionare su più piattaforme possibili. Queste includono smart TV, PC desktop, notebook e smartphone. Per quanto riguarda questi ultimi, si è parlato unicamente di Google Pixel 3 e 3 XL, oltre al più recente Google Pixel 3A. Ma in futuro ne saranno aggiunti di ulteriori, quasi sicuramente i top di gamma più mainstream.
Il catalogo dei giochi di Google Stadia comprenderà 31 giochi al lancio. Ecco la lista finora rilasciata, anche se non è completa di tutti i titoli che saranno disponibili:
Per quanto riguarda la connessione, per giocare a 720p su Google Stadia bisognerà avere almeno una velocità di 10/1 Mbps in download/upload. Ma per avere l’esperienza più ottimale e giocare in 4K 60 fps in HDR e cin supporto audio surround 5.1 sarà necessario avere almeno 35 Mbps in download. Per il 1080p, invece, ci si attesta sui 20 Mbps.
I titoli disponibili saranno inizialmente giocabili soltanto se si possiede una Chromecast. Per giocare su Chrome, invece, bisognerà attendere il 2020, anche se manca ancora una conferma in merito.
Arriviamo adesso al punto cloud, ovvero ciò che riguarda data d’uscita e prezzo. Google Stadia sarà disponibile in 14 nazioni, fra cui l’Italia, a partire dal mese di novembre. Non è ancora stato specificato quale sarà il giorno di debutto, il quale verrà comunicato successivamente.
Inizialmente sarà disponibile soltanto il piano Stadia Pro, con cui giocare fino in 4K a 60 fps, il cui prezzo ammonterà a 9.99€ al mese. All’interno del piano Stadia Pro saranno disponibili tutti i giochi base, ovvero quelli già annunciati precedentemente. Il piano Stadia Base, invece, sarà gratis e permetterà di giocare in Full HD. In entrambi i casi, comunque, sarà necessario acquistare i giochi come accade normalmente su console. Tuttavia, con il piano Stadia Pro sarà possibile avere alcuni giochi compresi e sconti esclusivi su una selezione dei titoli disponibili.
Sarà disponibile anche una edizione limitata, la Stadia: Founder’s Edition, dal costo di 129€ già pre-ordinabile dallo store ufficiale. Nel bundle sarà compreso il controller in versione esclusiva Night Blue, una Chromecast Ultra, la versione completa di Destiny 2 e 3 mesi di abbonamento. Sarà possibile avere anche un controller aggiuntivo a 69$ nelle colorazioni Clearly White, Just Black e Wasabi.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…