Con l’avvento di iOS 13 ed iPad OS, i tablet di Apple avranno la possibilità di vivere una seconda vita. Questo perché l’ultimo aggiornamento per gli iPad offre la possibilità di utilizzare periferiche esterne. In questi termini si pensa subito all’utilizzo del mouse che apre a nuovi orizzonti in termini di potenzialità lavorative. Avete un iPad e non riuscite ad abilitare il supporto al mouse? Scoprite come fare in pochi passaggi.
Per poter iniziare la procedura avrete bisogno di un mouse Bluetooth e di un iPad (n.b. non tutti i modelli supportano la nuova feature). A questo punto dovrete accedere alle impostazioni del dispositivo, dopodiché recatevi alla voce accessibilità. All’interno della stessa, proseguendo, in alto potrete spuntare la casella Assistive Touch: cliccate una volta per “accenderla” ed una seconda volta – prolungata – per accedervi.
Dopodiché dovrete accedere alla voce dispositivi e dispositivi Bluetooth. A questo punto vi basterà associare il mouse Bluetooth ed il gioco è fatto. Potrete utilizzarlo per accedere a tutte le funzionalità base. L’utilizzo del mouse non pregiudicherà, comunque, il touch screen: potrete allo stesso tempo utilizzare il dispositivo ed i comandi manuali.
Inoltre, nel caso in cui abbiate un mouse con più tasti, iPad OS vi offrirà la possibilità di personalizzare fino a 5 operazioni con i comandi del device, vediamo insieme come fare.
Così come per il pairing, anche personalizzare le impostazioni del mouse sul vostro iPad sarà semplicissimo e necessiterà di pochi passaggi. Per modificare il puntatore dovrete recarvi nuovamente nelle impostazioni e ritornare ad Assistive Touch, a questo punto vi basterà cliccare su stile puntatore: così facendo avrete la possibilità di modificare colore e dimensioni del puntatore.
Allo stesso tempo, una volta che il mouse sarà connesso, nell’area sottostante al Bluetooth potrete cliccare su “Personalizza tasto” e scegliere l’accesso rapido dedicato.
Come abbiamo già accennato, sono diversi i modelli di iPad tramite i quali potrete impostare l’utilizzo del mouse, tuttavia i “vecchi” modelli sono inevitabilmente lasciati fuori dalla nuova feature: ecco tutti quelli compatibili.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…