Che Amazon Kindle 2019 sia uno dei prodotti più venduti – e ricercati – nell’ecosistema degli e-reader è un dato di fatto, con l’aggiunta di nuove feature ed una qualità prezzo bilanciata. Ma è, oppure no un best buy? Scopriamolo insieme nella recensione completa.
Indice
L’Amazon Kindle 10° Gen arriva in un cartonato ed al suo interno contiene:
Piccola nota: non contiene la manualistica ma, avviando l’e-book sarà possibile avviare una mini guida che sarà utile per poter conoscere tutte le peculiarità del prodotto.
Dal punto di vista qualitativo, Amazon Kindle 2019 tutte le carte in regola. particolarmente compatto – 160 x 113 x 8.7 mm e dal peso di 174 grammi. Si riesce ad impugnare agevolmente con una sola mano: basti pensare ai più classici smartphone che ormai raggiungono queste dimensioni.
Frontalmente troviamo un display e-ink da 6″ da 167 PPI settabile su 16 livelli di grigio: il vero e proprio punto di forza del device. Per il resto il Kindle si presenta praticamente privo di interruzioni sia sui lati che sul retro, salvo la base sulla quale trova spazio l’unico tasto (accensione/spegnimento), un LED di stato e l’ingresso USB standard.
Amazon Kindle 10° gen non presenta particolari differenze rispetto al passato. Troviamo infatti la classica interfaccia capace di mostrare gli e-book acquistati, con tanto di “consigli” sugli acquisti direttamente dal vostro account Amazon. Anche in questo caso l’utilizzo è molto intuitivo, vi troverete inizialmente nella “Home”, con la libreria a vostra disposizione e, direttamente da questa schermata potrete accedere al negozio per acquistare nuovi contenuti.
A completare l’esperienza d’uso, poi, c’è chiaramente la fase della lettura. Oltre ad archiviare migliaia di libri grazie ai suoi 4 GB di memoria interna, infatti, il valore aggiunto del Kindle sta proprio nella possibilità di interagire con i testi. Se state leggendo un periodo che vi interessa particolarmente o su quale avete dei dubbi, se siete coperti da rete Wi-Fi vi basterà cliccare sulla frase ed automaticamente saranno aperte delle piccole finestre a Wikipedia (ma anche altri link) con più delucidazioni in merito.
Aldilà di tutte le chicche legate all’ecosistema Amazon, alle feature da ritrovare in fase di lettura, quello che conta veramente di un prodotto del genere è il display. In questo senso Amazon Kindle 10° Gen è altalenante.
Mentre sicuramente apprezzerete il display e-ink e la possibilità di illuminarlo (con 25 differenti gradi) per leggere senza alcun impedimento anche al buio, sicuramente non gradirete la scarsa densità di pixel (167 ppi) ed il refresh rate quantomeno lento. In tal senso troviamo un piccolo sacrificio sull’altare della convenienza: sul Kindle Paperwhite, suo diretto successore, troviamo una risoluzione pari al doppio.
Le carenze in termini di qualità del display rimangono comunque relative: se, ad esempio, è il primo Kindle che acquistate, è possibile che non notiate questi fastidi.
Con una batteria da circa 1600 mAh, Amazon Kindle 10° Gen è una garanzia assoluta. Potrete infatti utilizzare il mini e-reader per giorni, settimane, senza che si possa scaricare. Chiaramente è bene che – nell’utilizzo quotidiano – abbiate dei piccoli accorgimenti. Ci riferiamo soprattutto alla possibilità di selezionare la modalità aereo nel caso in cui non ci siano linee Wi-Fi disponibili, e così via.
Con piccoli accorgimenti, ed un utilizzo alternato tra display e-ink e retroilluminazione, con 1 ora al giorno di utilizzo, Amazon Kindle 10° Gen ha resistito circa 2 settimane. Potrete poi ricaricare il dispositivo in 4 ore.
Come sempre, per trarre tutte le conclusioni, è necessario far affidamento al prezzo. Il costo di Amazon Kindle 10 Gen è di 79.99€; decisamente non bassissimo, ma comunque in linea con la qualità offerta. Se non avete mai provato un e-book, questo Kindle potrà di avvicinarvi senza spendere cifre esose, offrendo comunque un’esperienza d’uso degna di nota.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…