Stadia Controller

Stadia Controller in vendita su Google Store Italia

Google ha rilasciato recentemente importanti informazioni riguardo la propria piattaforma di streaming videoludico. Google Stadia permette, infatti, di videogiocare da casa propria anche senza l’utilizzo di un hardware dedicato. Sarà l’azienda di Mountain View a mettere a disposizione i suoi potenti server, sparsi in giro per il mondo. Si può procedere, quindi, all’acquisto della Founder’s Edition, che permetterà fin dal giorno dell’uscita di provare questa nuova piattaforma, solo dopo essersi accertati di avere una buona connessione ad internet. Nel frattempo, su Google Store Italia è comparso ufficialmente Stadia Controller, il joystick dell’azienda. Google specifica che per usufruire di tutte le sue funzionalità deve essere acquistato il pacchetto completo di Google Stadia. Nonostante questo avvertimento, il controller viene venduto anche separatamente.

Stadia Controller può essere utilizzato su diversi dispositivi

Stadia Controller

Google Store Italia ha inserito all’interno del proprio portfolio il nuovo controller di Stadia. Pare che questo accessorio, infatti, possa funzionare su tante altre piattaforme. Nonostante questo, Google ci tiene a precisare che il suo acquisto non presuppone l’utilizzo di Stadia, quindi sono due cose ben separate attualmente. Nel caso in cui voleste provare Google Stadia, infatti, dovreste acquistare la Founder’s Edition, che vi permetterà a novembre di videogiocare con questa piattaforma.

Entrando nel merito della questione, Stadia Controller possiede una connettività Bluetooth Low Energy 4.2, nonchè un modulo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band. Probabilmente questo tipo di caratteristiche verranno sfruttate al massimo dalla piattaforma di streaming ma possono tornare utili anche in altri ambiti. Tutti i tasti personalizzati da Google, però, non potranno avere, ovviamente, le stesse funzioni su altri sistemi.

Spazio alla connettività su Stadia Controller

Stadia Controller

Parliamo di un controller molto completo, simile a quello proposto da Nvidia con la propria Shield TV. Sulla parte frontale, infatti, trova spazio un ingresso Jack da 3.5 mm da utilizzare con le proprie cuffie. Nel profilo posteriore, invece, abbiamo una porta USB Type-C, che può ricaricare il controller o permettere l’inserimento di alcune specifiche periferiche. Nonostante tutto, dal punto di vista delle dimensioni non siamo di fronte ad un controller eccessivamente grande. Stadia Controller misura 163 x 105 x 65 mm, con un peso di 268 grammi.

Sono presenti tre colorazioni principali: Clearly White, Just Black, Wasabi. Per ora il pezzo proposto da Google per Stadia Controller è 69 euro, con spedizione gratuita a partire da novembre.

[su_app]