Se i servizi di Google sono così efficienti è anche e soprattutto grazie ai dati che diamo continuamente in pasto alle sue piattaforme. Un fattore che, se da un lato alza il livello qualitativo dei suoi servizi, dall’altro può non convincere i più scettici sulla condivisione delle proprie attività sul web e nella vita reale. Per ovviare a questo problema, Google ha deciso di introdurre una nuova opzione con cui poter cancellare in automatico cronologia web e GPS.
Se ve lo steste chiedendo, sì, è già possibile eliminare questa tipologia di dati, ma richiede un intervento manuale da parte degli utenti. Bisogna aprire l’app Google, cliccare su “Altro” in basso a sinistra nella home e, da qui, “Attività di ricerca“. E non tutti sono in grado di accedere a funzionalità non propriamente chiare e a portata di click, o più semplicemente preferirebbero che avvenisse in automatico.
Ecco perché, a partire dalle prossime settimane, sarà possibile impostare un limite di tempo oltre il quale cancellare in automatico i dati conservati da Google. Questi limiti saranno pre-impostati a 3 o 18 mesi e basterà impostarla una tantum per poi vederla applicata a tempo indeterminato. Questi riguardano soltanto cronologia web e posizioni GPS memorizzate, ma non è da escludere che in futuro possano espandersi anche ad altre voci.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…