Nata come una piattaforma di noleggio DVD, Netflix è divenuta celebre come il capostipite di un nuovo modo di concepire il mercato di film e serie TV. Ciò non significa, però, che che negli intenti dell’azienda non ci sia un riavvicinamento agli stilemi classici del settore. Ecco perché, secondo nuove indiscrezioni, la società vuole acquistare il suo primo cinema. Questo si tratterebbe dello storico Egyptian Theatre, situato ad Hollywood Boulevard, una delle sale più storiche e famose nella storia di questo medium.
Inaugurata nel 1922, a partire dal 1998 la gestione del cinema è stata affidata all’associazione indipendente no profit American Cinematheque. Secondo le fonti vicine all’accordo, la trattativa in corso vedrebbe in ballo decine di milioni di dollari. Ma non si tratterebbe di una vera e propria acquisizione, quanto piuttosto di una sorta di partnership. Questo significa che Netflix userebbe il cinema per la programmazione del sabato e domenica sera, mentre American Cinematheque continuerebbe a portare avanti la propria programmazione settimanale. Non mancherebbero proiezioni speciali ed eventi in occasione del lancio di film e serie TV di punta da parte di Netflix.
Non mancano gli scetticismi in merito ad un’operazione del genere, visto come viene percepita una realtà come Netflix dal settore cinematografico. In molti, infatti, vedono nella piattaforma uno dei motivi per cui i cinema stanno scomparendo. E sarebbe quasi paradossale vederla approdare proprio in quei luoghi che lentamente stanno sparendo dalle città di tutto il mondo. Ma ciò rappresenterebbe per Netflix una chiave di volta per avere accesso, per esempio, ai premi Oscar. Questi ultimi richiedono che i film vengano proiettati per determinati giorni nelle sale cinematografiche per poter essere premiati.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…