Lo smartphone ha sostituito diversi strumenti che eravamo soliti portare con noi, come per esempio il navigatore GPS in auto. Ma anche a piedi o per chi è solito prendere i mezzi pubblici, dato che le features di Google Maps sono pensate anche per chi non utilizza un veicolo proprio.
Se avete avuto occasione di utilizzare l’app di Big G a bordo di un auto, vi sarà capitato di vedere dei tratti rossi, così indicati per sottolineare un traffico più intenso del solito. Questa informazione viene visualizzata grazie a dati raccolti dagli smartphone di guidatori e passeggeri, con i quali calcolare velocità di percorrenza e tempistiche necessarie.
Ed ecco che una funzione similare per i mezzi pubblici è iniziata a spuntare ad alcuni utenti all’estero (soprattutto utenti iOS), in particolare nelle zone di New York, Washington, Tokyo, Parigi e Bay Area. Come indicato negli screenshots qua sopra, questa feature chiede all’utilizzatore quanto sia affollato il treno o la metro su cui si trova a bordo. Alla domanda è possibile rispondere con le seguenti opzioni: “Molti posti disponibili/Pochi posti disponibili/Solo posti in piedi/Solo posti in piedi e schiacciati/Non lo so“.
Così facendo Google Maps è in grado di raccogliere statistiche ed elaborare il grado di affluenza medio del mezzo di trasporto, un po’ come già succede con l’affluenza nei negozi indicata su Google. Bisognerà comunque attendere del tempo perché tale novità sia introdotta e soprattutto raccolga sufficienti dati per fornire informazioni attendibili.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…