Ultimamente abbiamo avuto modo di provare diversi auricolari true-wireless di diverse fasce di prezzo, dalle più economiche a quelle direttamente paragonabili alle più famose AirPods. Quest’oggi analizzeremo le Anker Soundcore Liberty Air. Come si saranno comportate durante queste settimane di test? Scopriamolo insieme all’interno della nostra recensione.
All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:
Le Soundcore Liberty Air ricordano a primo impatto le AirPods di Apple ma in realtà analizzandole nel dettaglio risultano molto diverse. La costruzione è ottima, in plastica, ma molto robusta e non produce il minimo scricchiolio, sia il case sia le cuffie. L’ergonomia è ottima: sono risultate ben salde dopo diverse ore anche nelle attività sportive.
Sono auricolari in-ear, piatti alle estremità, lisci e lucenti dove sono collocati i comandi touch che purtroppo non sono risultati molto reattivi e pratici. Bello il contrasto opaco/lucido tra case e le cuffie e in quest’ultime è presente un piccolo led che ci comunica l’attivazione o lo stato di carica. Sono resistenti all’acqua con certificazione IPX5 quindi nessun problema in caso di sudorazione o qualche goccia d’acqua.
Le dimensioni della custodia sono di 60 x 47 x 30 mm per un peso di 58 g ( con auricolari ) mentre le cuffie misurano 40 x 22 x 25 mm per un peso di 5,4 g.
Le Soundcore Liberty Air si connetto immediatamente allo smartphone appena vengono estratte dalla custodia. Quest’ultima quando viene aperta illumina i tre led presenti nella parte frontale in base allo stato di carica. Gli auricolari presentano comandi touch: è possibile riprodurre o mettere in pausa un brano premendo due volte sulla zona touch.
Per passare al brano successivo bisogna tenere premuto per due secondi l’auricolare destro, mentre su quello sinistro andremo al precedente. Per interagire con le chiamate basta premere due volte il destro mentre per passare da una chiamata in attesa a quella attiva bisogna premere per due secondi. Per trasferire la chiamata allo smartphone si deve toccare sempre per due secondi la zona touch dell’auricolare destro.
La qualità audio è buona, dispongono di due driver da 6 mm ciascuno con un’impedenza di 16 ohm. La risposta in frequenza è di 20 Hz-20 kHz con tecnologia Bluetooth 5.0 che ha garantito un’assoluta stabilità. Nella riproduzione di un filmato l’audio è quasi sincronizzato con l’immagine, se non con un leggerissimo ritardo poco percettibile.
Buoni i bassi come gli alti ma manca un po’ corposità generale. Il suono tende ad essere prevalentemente acuto e lievemente metallico nonostante la presenza del grafene che viene sfruttato per una tecnologia audio innovativa che dovrebbe portare una maggiore definizione. Discrete le chiamate grazie a due microfoni riescono a comportarsi bene ma senza stupire.
Ottima l’autonomia, le cuffie consentono tranquillamente di effettuare 5 ore di riproduzione musicale e la custodia permette di ricaricarle completamente per tre volte. La ricarica avviene in poco più di un’ora per il solo case mentre con le cuffie all’interno impiega all’incirca il doppio.
Queste Soundcore Liberty Air nei nostri test ci hanno convinto peccato solamente che abbiano trascurato alcuni dettagli come la regolazione del volume e le interazione con le gestures che sono risultate poco pratiche. Restano comunque consigliate e le potete trovare ad un prezzo inferiore ai 90 euro.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…