Recensione Razer Nari Ultimate – Coinvolgimento totale dei sensi

Le Razer Nari Ultimate sono delle cuffie uniche poichè integrano per la prima volta la tecnologia aptica rinominata Hypersense. Da oggi non abbiamo più solamente il coinvolgimento dell’udito ma anche del tatto.

Recensione Razer Nari Ultimate

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • Cuffie Razer Nari Ultimate;
  • cavo 3.5mm;
  • cavo microUSB;
  • manualistica.

recensione razer nari ultimate

Design e qualità costruttiva

Le Razer Nari Ultimate sono costruite bene, con plastica di qualità e scheletro in metallo. Le dimensioni sono27 x 24,8 x 12,2 cm con un peso di 431g ma danno la sensazione di essere molto leggere grazie alla favolosa ergonomia. I cuscinetti sono morbidi e di ottima qualità composti da gel refrigerante in modo che, anche se le utilizzate per diverse ore, non avete mai alcun problema di sudorazione. I padiglioni sono molto spessi, overhear ed è semplice trovare tutti i comandi.

E’ possibile infatti dalle cuffie gestire il volume di riproduzione, del microfono, disattivare quest’ultimo e ovviamente c’è il pulsante di accensione e spegnimento. Sempre sui padiglioni c’è lo slot per estrarre la chiavetta USB che permette di far funzionare le cuffie via Wireless. Il microfono è ad estrazione con la presenza di un led rosso che ci comunica se è disattivato. Non manca ovviamente la porta microUSB per la ricarica e un led RGB che ci fornisce informazioni sulla connessione e sull’autonomia.

recensione razer nari ultimate

Qualità Audio

La tecnologia HyperSense offre un’esperienza unica: l’immersione che è in grado di restituire non ha rivali. Sentire un’esplosione o l’accensione di un motore ha tutt’altra resa rispetto la concorrenza questo perchè la tecnologia aptica sfruttando la vibrazione è in grado di rendere tutto molto più realistico. Non siamo più coinvolti solamente dall’udito ma anche dal tatto. C’è inoltre il THX Spatial Audio ovvero riusciamo ad avere un coinvolgimento dei suoni a 360°, molto utile sopratutto nel gaming. Parlando della pura qualità audio invece sono ottime ma non l’eccellenza. Perde un filo nella definizione, la frequenza di risposta è di 20 Hz – 20 kHz, con impedenza di 32Ω at 1 kHz su padiglioni da 50 mm, con magneti in neodimio. Non offrono alcun sistema di cancellazione del rumore attivo ma non si sente questa mancanza: già come sono fatte isolano molto bene e il loro utilizzo è prevalentemente interno.

recensione razer nari ultimate

Microfono

L’aspetto forse più deludente è il microfono unidirezionale con risposta di frequenza 100 – 6.5 kHz. La riduzione del rumore funziona bene ma la qualità è un pò deludente: la voce risulta molto metallica e poco corposa.

Razer Nari Ultimate immagine

Autonomia e software

Sono cuffie Wireless 2,4GHz quindi senza alcun ritardo percettibile. L’ autonomia è di circa 12 ore, il software per sfruttarle è Razer Synapse che permette di gestire l’illuminazione oltre alle varie equalizzazioni. Purtroppo spesso non vengono riconosciute ma l’azienda aggiorna frequentemente i suoi prodotti quindi ci auguriamo che possano risolvere questo problema.

Razer Nari Ultimate immagine

Conclusioni

Queste Razer Nari Ultimate sono delle cuffie uniche grazie alla loro tecnologia. Offrono il meglio che un gamer può desiderare. Il prezzo è all’incirca di 200 euro, che può sembrare elevato ma che è adeguato all’esclusività.

Ultimo aggiornamento il 17/03/2024 06:52