cina luna pianta

La Cina fa nascere la prima pianta sulla Luna: un’impresa storica

Continua con successo la missione Chang’e-4, con la Cina che sta via via inanellando primati nella storia dell’esplorazione della Luna. Dopo aver fatto allunare con successo la sonda, dal suo interno è stato liberato il rover Yuku 2, incaricato di esplorare la superficie e condurre esperimenti di vario tipo. Fra questi ce ne sono anche di tipo biologico, come per esempio l’aver portato piante e semi sul satellite terrestre. E nelle scorse ore sono germogliati dei semi di cotone, sancendo ufficialmente la prima nascita di una pianta sulla Luna.

LEGGI ANCHE:
iPhone XI 2019: nuovi render fanno tirare un sospiro di sollievo

Impresa storica per la Cina: sulla Luna la prima pianta nella storia

Quella che vedete qua sopra è una macro della germogliazione in questione. Tuttavia, non si tratta di una vera e propria pianta sulla Luna: infatti, la germogliazione è avvenuta all’interno di una piccola biosfera controllata, la quale contiene le varie piante. Non è stata quindi piantata proprio sulla Luna, ma l’obiettivo è per il momento un altro.

Lo scopo di tutto ciò è quello di verificare se la pianta possa continuare a crescere: un’impresa non da poco, viste le temperature molto variabili e l’inferiore gravità. Se ciò venisse confermato, significherebbe che gli astronauti avrebbero delle chance di poter coltivare piante per il proprio sostentamento anche in situazioni ostili come questa. Così facendo, si potrebbe ridurre il carico delle future missioni spaziali, potendo coltivare cibo e risorse nello spazio.


Aggiornamento 17 gennaio: purtroppo la pianta di cotone è morta poche ore dopo la germogliazione. Ovviamente gli esperimenti continueranno come previsto.

[su_app]