Il mondo delle app non è fatto soltanto di social o giochi mangiatempo. Ogni tanto salta fuori un progetto apparentemente interessante e che – strano ma vero – potrebbe anche rivelarsi utile agli utenti. Ne è un esempio Decoder, una nuova app sviluppata da un team di esperti di Cambridge che promette risultati quasi miracolosi in quanto a potenziamento della concentrazione.
LEGGI ANCHE:
Gli adulti giocano con lo smartphone molto di più dei giovani: lo rivela AppAnnie
Quante volte vi è capitato di utilizzare lo smartphone, magari per ore e ore, e pensare “Sto buttando il mio tempo“? L’obiettivo di Decoder è proprio l’esatto opposto: sfruttare il tempo passato al telefono per migliorare sé stessi, più specificatamente il proprio livello di attenzione. Il funzionamento dell’app consiste in una sorta di gioco matematico che, nella sua semplicità, va a stimolare ed allenare la sezione fronto-parietale del cervello. Ed è proprio questa parte della nostra mente che è incaricata di tutto ciò che è legato alla concentrazione.
Tale obiettivo è stato dimostrato dai ricercatori con un esperimento condotto su un gruppo di volontari, i quali hanno usato Decoder per 8 ore nell’arco di un mese. Concluso il trial i partecipanti sono stati sottoposti ad un confronto con un gruppo di persone allenatesi con un gioco differente e con un altro gruppo che non ha utilizzato alcuna app. I risultati di questo confronto ha dimostrato al team di Cambridge come i risultati fossero tangibili, arrivando addirittura a paragonare l’utilizzo di Decoder a quello di stimolanti come la nicotina o il Ritalin (il farmaco per trattare il deficit di attenzione).
Se foste curiosi di provarla, potete farlo per il momento solo se possedete un dispositivo con iOS. Per Android bisognerà attendere i prossimi mesi.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…