E se Amazon diventasse un operatore telefonico in Europa?

CheAmazon abbia le mani in pasta un po’ ovunque è sotto gli occhi di tutti. Tralasciando il settore cloud e server, dove il colosso matura i maggiori guadagni, l’e-commerce è riuscito ad avere una posizione dominante in più fasce di mercato. Ed è interessante un’analisi svolta nel Regno Unito, chiamata “Primed for domination: The threat of Amazon as a challenger brand“. Un brand, quello di Amazon, che si è fatto strada un po’ ovunque, tranne nel mercato delle telecomunicazioni. E se Amazon diventasse un operatore telefonico?

LEGGI ANCHE:
Amazon Prime e Twitch regalano Hyper Light Drifter (e non solo)

I sondaggi mostrano un alto gradimento di Amazon come possibile operatore

amazon analisi mercato

Secondo lo studio svolto da DecTech, in un mercato come quello dei libri Amazon occupa il 51% del mercato UK. Si passa poi al 38% in quello dei giocattoli, 32% nel vestiario, 30% nell’elettronica e 28% nel video streaming. Al contrario, nel settore ortofrutticoli si ferma soltanto al 7%, un dato che non ci sorprende, vista la natura del settore in questione, più improntato all’acquisto di persona.

Ma l’aspetto interessante arriva quando nel sondaggio viene chiesto agli utenti se sarebbero interessati ad avere Amazon anche come operatore. I risultati vedono un possibile12% di market share, salendo addirittura al25% nel caso l’offerta telefonica includesse anche Amazon Prime. Dati che, come confrontati nella tabella sottostante, mostrano come il colosso dell’e-commerce potrebbe da subito candidarsi a azienda di punta nelle telecomunicazioni.

amazon operatore telefonico

LEGGI ANCHE:
Sky Mobile si prepara al debutto in Italia: cosa aspettarsi?

Allo stato attuale, infatti, O2 sarebbe al secondo posto con il 17%, mentre al gradino più basso del podio vedremmo Tesco con il 13%. Una situazione per certi versi assurda, dato che Amazon balzerebbe avanti a nomi che operano nel campo della telefonia da anni ed anni. Tuttavia, si tratta per il momento di una situazione irrealistica, dato che per essere un operatore di successo è necessario avere un’infrastruttura di spessore. Certo è che ad Amazon la liquidità per investire in tal senso non manca.

[su_app]