imps reddito di cittadinanza

Occhio a questo finto sito per richiedere il reddito di cittadinanza

Dopo il caso del finto calcolatore del reddito di cittadinanza, un nuovo sito finto sta circolando in rete, causando lo sconforto di tutti coloro che sono alla ricerca di notizie vere sull’argomento. Si chiama redditodicittadinanza2018.it ed è a tutti gli effetti un troll, come indicato anche in fondo alla home page. Purtroppo, però, non tutti gli utenti ad oggi sono in grado di comprendere un fenomeno del genere, rischiando di mettere in giro i propri dati sensibili.

LEGGI ANCHE:
Occhio alla truffa telefonica della finta Unione dei Consumatori

Richiedere il reddito di cittadinanza sul sito “IMPS”? Non cascateci, è un troll

reddito di cittadinanza

In realtà non si tratta di un semplice troll, quanto piuttosto di unesperimento sociale svolto dal team di Ars Digitalia, il quale ha realizzato questo sito con fini satirici. Ma oltre al ludismo, lo scopo di questo sito è quello di dimostrare quanto facile sia sfruttare l’ignoranza digitale di molti utenti, soprattutto in Italia. Basti vedere l’esempio del suddetto calcolatore che, al contrario di questo sito fondamentalmente innocuo, rimandava ad un sito di pubblicità potenzialmente dannoso.

Di conseguenza, se aveste già utilizzato il sito IMPS ed inserito i vostri dati personali ed anagrafici, state tranquilli, perché nessun dato è stato raccolto, come dichiarato da Ars Digitalia. Infatti, anche senza inserire nulla e cliccando su “Invia richiesta” ci viene confermata la procedura, con tanto di richiesta di condivisione su Facebook per ricevere in anticipo il 10% del reddito.

[su_app]