Negli ultimi anni il traffico dati è cresciuto in maniera esponenziale e, così, anche quando si tratta di applicazioni certificate dal Play Store di Google, la truffa potrebbe essere dietro l’angolo. Quanto è successo oggi avvalora le paure di gran parte degli utenti: Google ha rimosso ben 22 app dannose che invitavano, in maniera ingannevole, ad accedere ad annunci pubblicitari.
LEGGI ANCHE: Ecco le 8 app di Android da rimuovere immediatamente dal proprio smartphone
Le applicazioni in questione – come spesso accade – avevano oltre due milioni di download tra le fila di Android. In sostanza, le app dannose utilizzavano malware per inserire annunci pubblicitari in finestre invisibili, tanto da indurre gli utenti a cliccare sui banner (microscopici) senza che se ne accorgessero. Oltre a pregiudicare i dati utente, le app portavano anche ad un consumo maggiorato della batteria. Vediamo quali sono:
Fortunatamente Google ha provveduto (neanche troppo prontamente) ad eliminare le suddette app. Se però malauguratamente avete scaricato uno di questi titoli, dovreste disinstallarlo al più presto!
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…