5g europa

Il 5G in Italia potrebbe costare almeno 50 euro al mese

Il 2019 è ormai alle porte e già si inizia a parlare di 5G in Italia, quella che si prospetta essere una delle più importanti novità del prossimo biennio, assieme agli smartphone pieghevoli. Tuttavia, dovrebbe trattarsi di un’innovazione per pochi, perlomeno nei primi anni, stando ai probabiliprezzi dei piani tariffari. Un’indiscrezione che ci viene suggerita daElisa Oyj, uno dei principali operatori telefonici sul territorio finlandese.

LEGGI ANCHE:
Ancora problemi per Iliad: nuove antenne in dubbio per alcune città

Elisa Oyj porta il 5G Ready in Europa, ma a costi non per tutti

elisa oyj 5g ready

Attualmente sono quasi nulli gli operatori che, fra le proprie offerte telefoniche, comprendeno il 5G. Questo perché si tratta di una tecnologia non ancora ufficialmente avviata, dato che se ne dovrebbe riparlare nel 2020 con più ufficialità. Tuttavia, ad oggi alcune aziende hanno deciso di osare e puntare sul5G Ready, ovvero velocità prossime al 5G ma che non lo sono del tutto.

Ne è un esempio la succitataElisa Oyj, la cui offerta Ultra era inizialmente sponsorizzata come 5G a tutti gli effetti, salvo correggersi con un più vago “5G Ready“. Un piano che propone una velocità in download di 600 Mbps, un picco di tutto rispetto ma che non meraviglia, vista anche la rete 4.5G ad 1 Gigabit proposta dalla nostrana Vodafone.

Al di là di ciò, l’offerta di Elisa Oyj costa la bellezza di50 euro al mese, con cui avere 20 GB di traffico dati a disposizione. Un costo decisamente salato, se si considera che in Italia le offerte in 4G+ possono aggirarsi attorno ai 6/7 euro. Ne varrà quindi la pena spendere così tanto per dei vantaggi che, al momento, non sono ancora ben chiari da parte dell’utenza? Non ci resta che attendere i prossimi mesi per saperne di più.

[su_app]