youtube meno tempo davanti allo smartphone

YouTube Original potrebbe diventare gratuito per tutti

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da Variety, il colosso video di Google potrebbe ridurre la presa su YouTube Premium e puntare molto di più sui contenuti originali gratis per tutti. Come? Ma con il supporto delle pubblicità, ovviamente!

YouTube avrebbe in mente una nuova strategia per i contenuti di YouTube Original

youtube

L’abbonamento Premium da 11.99€ al mese comprende anche YouTube Original, serie TV e film prodotti dalla stessa piattaforma. Ma le cose potrebbero cambiare nel corso dei prossimi mesi a causa della nuova strategia dell’azienda, definita Single Slate. A partire dal prossimo anno i contenuti originali saranno disponibili per tutti in forma gratuita ed arriveranno anche ulteriori novità, sia sotto forma di produzioni sceneggiate che di reality show basati su celebrità e creators.

LEGGI ANCHE:
#saveyourinternet: l’UE risponde a YouTube su Instagram

Questo percorso culminerà poi nel 2020 quando tutti i contenuti verranno resi disponibili definitivamente in modo gratuito. Quindi inizialmente dovremmo avere alcune differenze in termini di produzioni tra gli utenti paganti e quelli free. Dopodiché le due linee convergeranno e tutti i contenuti verranno supportati tramite le pubblicità.

LEGGI ANCHE:
Disney Plus è la rivale di Netflix: guarda in anteprima la nuova piattaforma video

Ovviamente, allo stato attuale, resta da vedere quanto di questi programmi verrà effettivamente attuato. Tuttavia, il portavoce della compagnia ha sottolineato a Varietyche tale strategia porterà enormi vantaggi ai creatori e alla stessa piattaforma, permettendo di “soddisfare la la crescente domanda di un pubblico di fan più globale”.

[su_app]