La moda del momento sono le truffe con tanto di codici misteriosi da inserire nella barra di ricerca di Google, in modo da essere reindirizzati a siti truffaldini. L’abbiamo visto con il fantomatico iPhone XS a 1€, con il Galaxy S9 a 1€ e ora… ci si mettono anche i Bitcoin!
La nuova truffa Bitcoin non si distanzia di un millimetro dagli esempi citati poche righe fa. In vari gruppi Facebook, degli account infetti di utenti ignari della cosa stanno pubblicando dei messaggi simili a quello che vedete in alto e che invitano a cercare su Google un codice misterioso. Lo scopo? Saperne di più su un certo metodo che permetterà di guadagnare dal nulla 1430 euro in Bitcoin.
Una volta effettuata la ricerca, bisognerà cliccare sul primo sito che comparirà e viene da sé che la cosa puzza di trappola. E infatti si tratta dell’ennesimo tentativo di phishing: tramite questo portale fake si verrà invitati ad inserire i propri dati (compresi quelli bancari) et voilà. I malintenzionati dietro questa truffa quello a cui miravano e l’account social del malcapitato utente comincerà a postare il messaggio di cui sopra nei gruppi Facebook.
Siate sempre cauti quando navigate in rete, anche sui social (soprattutto lì!) e non inserite i vostri dati alla leggera. Offerte super convenienti proposte da fonti poco raccomandabili, spesso celano una truffa che potrebbe rivelarsi fatale per le vostre finanze. Il consiglio è il solito: contattate aziende e servizi solo attraverso i canali ufficiali ed ignorate link esterni e siti non attendibili.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…