intel

Intel XMM 8160 ufficiale: lanciato il primo modem 5G dell’azienda, in arrivo nel 2020

Mentre lo Snapdragon X50 è stato ufficializzato un bel po’ di tempo fa, fin’ora dal lato di Intel è stato tutto molto nebuloso. Ebbene, dopo le varie indiscrezioni delle settimane precedenti, ecco che il produttore statunitense ha finalmente presentato il suo modem 5G Intel XMM 8160.

Intel XMM 8160: ecco il primo modem 5G del produttore USA

intel

Nonostante la brusca accelerata di Intel – il quale ha annunciato che il suo modem 5G sarà disponibile per i produttori di smartphone già a partire dalla seconda metà del 2019 – molto probabilmente dovremo attendere fino al 2020 prima di vedere effettivamente un device equipaggiato con questa soluzione. Tra i candidati papabili, ovviamente, troviamo Apple e la sua futura generazione di melafonini 5G.

LEGGI ANCHE:
Asta 5G: ecco i risultati, con Vodafone e TIM in testa e Iliad sopra Wind Tre

Per quanto riguarda le specifiche dell’Intel XMM 8160, si tratta di un modem multi-mode con supporto alle reti 5G, ma anche a quelle più vecchie (4G, 3G 2G), a differenza delle soluzioni “rivali” composte da due moduli separati. Grazie all’utilizzo di un singolo chip sarà possibile offrire dimensioni ridotte, in modo che i smartphone equipaggiati con questa soluzione possano avere più spazio per altri componenti (come la batteria, ad esempio).

Il modem 5G di Intel sarà in grado di offrire picchi di velocità di download fino a 6 Gigabit al secondo, raggiungendo quindi una velocità da tre a sei volte superiore a quella dei più recenti modem LTE disponibili. Il chip supporterà tutte le bande, da 600 MHz a 6 GHz, fino alle frequenza delle onde millimetriche (mmWave) da 24 GHz.

Quanto rivelato dal produttore in merito alle tempistiche di rilascio del suo XMM 6180 sembra coincidere con quelli che dovrebbero essere i piani di Apple per portare sul mercato il suo iPhone 5G, il quale dovrebbe debuttare proprio nel 2020.

[su_app]