gboard

Gboard: la tastiera di Google ora suggerisce emoji, GIF e stickers tramite AI

La celebre tastiera di Google ha ricevuto una nuova funzionalità (purtroppo non ancora disponibile in italiano) che offre dei suggerimenti per quanto riguarda GIF, Stickers e emoji sfruttando l’AI ed il machine learning. Mountain View fa un ennesimo passo avanti verso l’implementazione a 360 gradi dell’intelligenza artificiale, a partire da Gboard.

Gboard suggerisce emoji, GIF e Stickers sfruttando l’AI

gboard

Il funzionamento della nuova funzionalità di Gboard è semplicissimo. Quando l’utente digita una determinata parola o frase – come mostrato anche in basso – il logo di Google lampeggerà e, una volta pigiato, sarà possibile dare un’occhiata ai suggerimenti dell’AI, oltre che al resto delle GIF/Stickers/emoji disponibili.

gboardGrazie alla feature on-device AI, tutte le operazioni saranno svolte direttamente a bordo dello smartphone che utilizza la tastiera Google e non sarà necessario inviare dati ai server esterni. Come già anticipato, per il momento i suggerimenti sono attivi solo per la lingua inglese ed è probabile che ci sarà da pazientare ancora un po’ di tempo prima di poter provare questa novità anche nelle altre lingue (e soprattutto in Italiano).

google play store

[su_app]