In questo articolo vi vogliamo illustrare come fare il backup completo su Android, una manovra che può essere vitale per evitare la perdita involontaria dei numerosi dati presenti sui nostri smartphone. Una procedura che è possibile eseguire interamente utilizzando le app ufficiali di Google, senza doversi affidare ad app di terze parti che finiscono per frammentare ulteriormente l’ecosistema Android. Seguendo questa guida potrete mettere al sicuro tutti i vostri dati: foto, video e musica, ma anche app, giochi, impostazioni varie e files presenti nella memoria interna.
Il primo passo da fare è utilizzare l’app Google Drive, il cuore del meccanismo di backup integrato in Android. Tramite questa, infatti, potremo fare il backup dei dati delle app, cronologia chiamate, contatti, impostazioni dispositivo ed SMS.
Per il backup Google offre a tutti gli utenti 115 GB di spazio a disposizione, condivisi fra Google Drive, Google Foto e Gmail. Nel caso non vi bastassero potete effettuare l’upgrade: 100 GB in più per 1.99€ al mese o 1 TB in più a 9.99€ al mese.
Nel caso in cui vogliate caricare files singoli presenti sulla memoria, ecco come fare:
Solitamente attivo di default, con Android Backup Service è possibile salvare numerosi dati ed impostazioni, ovvero contatti Google, Google Calendar, password e reti Wi-Fi, sfondi, impostazioni di Gmail, app installate, impostazioni del display, lingua ed immissione, data e ora, impostazioni e dati delle app non di Google.
Compreso nella procedura tramite Google Drive c’è anche il backup di foto e video, gestibile più a fondo utilizzando direttamente Google Foto.
Un’opzione molto utile per non perdere i propri progressi maturati con i giochi presenti sul Play Store è sfruttare l’integrazione della piattaforma Google Play Giochi.
Per concludere, la procedura al momento più macchinosa, ovvero il backup dei propri files musicali. Questo perché, anziché eseguirlo da smartphone, sarà necessario sincronizzare le tracce audio che ci interessano da PC utilizzando l’app ufficiale di Google, Music Manager, il cui funzionamento ricorda per certi versi iTunes.
[su_app]
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…