Amazon Italia sfida Poste Italiane: adesso è ufficialmente un operatore postale

La celebre piattaforma di e-commerce ha cominciato a fare sul serio e a pochissime ore dalle giornate di sconti del Black Friday e del Cyber Monday arriva l’ennesima novità. Due controllate di Amazon Italia sono comparse nell’elenco degli operatori postali della penisola, segno che la sfida a Poste Italiane sia ormai dietro l’angolo.

Amazon Italia sfida Poste Italiane e diventa un operatore postale

amazon

Mentre le Poste puntano a diventare sempre più “come Amazon” (introducendo consegne veloci fino a sera e nel week-end) la società di Jeff Bezos ha deciso di puntare in grande nel nostro Paese. Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Trasporti sono a tutti gli effetti degli operatori postali e figurano anche nella lista ufficiale degli stessi (che trovate qui) presente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

amazon

Dopo la diffida da parte dell’AGCOM, a causa del fatto che i servizi della società fossero assimilabili all’attività postale senza le necessarie autorizzazioni, Amazon ha definitivamente regolarizzato la sua posizione.

Ovviamente, con questa mossa la società sarà costretta ad applicare il Contratto Collettivo Nazionale del settore postale ai lavoratori delle due società di cui sopra. Inoltre, da ora l’occhio vigile dell’AGCOM si farà ancora più insistente, così come i controlli in merito al rispetto delle norme di riservatezza sulla corrispondenza.

[su_app]