Amazon: diffusi per errore nomi e email di alcuni utenti

Il Black FridaydiAmazon è letteralmente dietro l’angolo ma per alcuni utenti statunitensi ed europei sono arrivate brutte notizie, proprio in occasione del super weekend di sconti (che culminerà poi nel Cyber Monday). L’azienda avrebbe divulgato per errore (a causa di una falla nella sicurezza) nomi ed indirizzi email di un non ben terminato numero di utenti.

Amazon: una falla nella sicurezza mette a rischio i dati di alcuni utenti

amazon

La perdita di dati sarebbe avvenuta a causa di un errore tecnico e nonostante la gravità della cosa, Amazon non ha divulgato ulteriori dettagli, sia per quanto riguarda le motivazioni che hanno portato a questo “errore” che alle eventuali conseguenze per il malcapitati.

Stando alle segnalazioni degli clienti della piattaforma, sembra che siano stati inviati due messaggi differenti. In alcuni casi viene riferito che la perdita di dati riguarda il nome completo dell’utente in questione; in altri si tratterebbe esclusivamente dell’indirizzo e-mail degli stessi.

LEGGI ANCHE:
Anker anticipa il Black Friday: sconti fino al 30% su Amazon

Il messaggio riporta che il problema è stato prontamente risolto e che non sarà necessario cambiare la password del proprio account. Non sono mancate critiche per la superficialità con cui l’azienda ha informato gli utenti colpiti, e lo stesso vale per la dichiarazione ufficiale rilasciata ai media. Amazon non ha rivelato il numero di clienti colpiti né la reale entità di questa presunta falla nella sicurezza, lasciando l’amaro in bocca proprio a pochissime ore dall’inizio del Black Friday.

Comunque, dato che tutto è stato risolto per il meglio, non resta che rimandare le occhiatacce per la celebre piattaforma di e-commerce a dopo la pioggia di offerte in arrivo.

[su_app]