Con la crescita esponenziale delle nuove tecnologie, nell’ultimo decennio abbiamo cambiato completamente le nostre abitudini. Come ogni grande cambiamento, questo ha portato con sè aspetti positivi e negativi. Uno dei settori sottoposti a cambiamenti più drastici è stato senz’altro quello dei giochi, con la predilizione (sempre crescente) dei giochi multimediali. Proprio in questa settimana infatti, l’OMS ha etichettato il “disturbo da videogiochi” come patologia assimilabile al disturbo da gioco d’azzardo.
Il termine “dipendenza da videogiochi” è sembrato fino ad ora soltanto un’etichetta usata da genitori preoccupati per apostrofare i propri figli attratti dal gioco. Da oggi non è più così, in quanto l’OMS nel volume in uscita questa settimana diagnostica la nuova malattia tramite 3 segni rivelatori.
Chiaramente, più che una disamina della patologia vera e propria, l’elenco mostrerebbe soltanto alcuni campanelli d’allarme. Tant’è vero che molti professionisti del settore hanno definito il volume come superficiale e soggettivo. Nonostante il fatto che i sintomi possano sembrare troppo poco specifici, l’OMS ci ha tenuto però a specificarne l’importanza.
Infatti, secondo l’organizzazione sarebbe importante agire sul problema perché “i disturbi dovuti a comportamenti di dipendenza possono coinvolgere comportamenti nella vita reale”. Ancora, un membro dell’organizzazione, il Dr. Vladimir Poznyak, rincara la dose alla CNN affermando l’importanza della diagnosi perché molti giocatori affetti (in tutto il mondo) non si definirebbero tali, aggravando questa condizione.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…