Arrivano da IDC i report del primo trimestre 2018 che vedono Apple crescere ancora rispetto ai rivali per quanto riguarda il segmento tablet. La compagnia di Cupertino, infatti, continua a crescere in un mercato che, di fatto, non si presenta in maniera così dinamica come quello degli smartphone.
In un mercato di tablet che fatica ad ingranare, infatti, vediamo come Apple grazie alla diversità del prodotto offerto riesce a dominare la scena. Anche l’inizio del 2018 non ci porta notizie differenti dagli scorsi anni. La società statunitense si conferma in salute – lato tablet – incrementando a 9.1 milioni il numero di iPad spediti occupando il 28.8% dell’intero mercato. L’unico produttore – tra la schiera Android – capace di incrementare le proprie vendite risulta essere Huawei, con 3.2 milioni di unità vendute pari al 10% del mercato totale. Il secondo posto rimane saldamente occupato da Samsung che detiene il 16.7% dell’intero mercato. In netto calo invece Amazon, che viene scalzato da Lenovo, perdendo una fetta di mercato pari al 2.5%.
Fermo restando il ruolo ricoperto dagli ibridi di casa Microsoft, per ora non ci sono chiari pericoli per Apple in relazione a questo settore. L’unica alternativa, però, potrebbe essere rappresentata dal recente Chrome OS. Da poco infatti è stato rilasciato un tablet prodotto da Acer che monta questo sistema operativo, potrebbe essere un alternativa all’insoddisfazione generata da Android in questo settore? Ovviamente il tempo ci dirà se questa soluzione sarà in grado di dare una scossa al mercato, concedendo – magari – anche un’alternativa low budget rispetto all’iPad.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…