Facebook

Facebook come Patreon: gli utenti potrebbero finanziare i creators

Una delle novità annunciate nella giornata di ieri da parte del team di Facebook, disponibili unicamente in beta per gli addetti ai lavori, è la possibilità di consentire agli utenti di finanziare i creators preferiti. Ciò avverrebbe tramite dei pagamenti mensili, il cui importo dovrebbe essere a discrezione degli utenti.

Facebook segue il modello Patreon

Patreon è un servizio che consente ai creators online di farsi finanziari dai propri seguaci. Teoricamente una catena virtuosa che dà la possibilità di avere maggiori fondi a disposizione e produrre contenuti qualitativamente superiori (in teoria). Dal canto loro, i finanziatori possono godere di un servizio migliore e probabilmente anche più pertinente ai propri gusti e desideri. I pagamenti potrebbero consentire, inoltre, ai creatord di divenire economicamente autosufficienti e dedicare tutto il loro tempo alla creazione di contenuti.

TI POTREBBE INTERESSAREPatreon e WordPress: a breve potremmo pagare per leggere gli articoli

Facebook avrebbe intenzione di mutuare tale sistema. Gli account finanziatori diventerebbero anche degli utenti privilegiati. Si sta pensando, infatti, di contraddistinguere questi con un badge che evidenzia il loro status di supporters. Questo badge, tuttavia, non si ottiene solo con i pagamenti ma anche con il livello di attività all’interno del social. Ci riferiamo alle varie interazioni che gli account hanno con la pagina o con il contenuto finanziato: likes, commenti e condivisioni. Queste persone si troverebbero così a svolgere un’attività simile a quella dei social media manager.

Più visibilità a chi lavora dietro le quinte

Inoltre, Facebook sta pensando di dare maggiore spazio e coloro che lavorano dietro le quinte. L’elenco delle persone che hanno contribuito alla creazione di un video potrebbe essere messo a disposizione dei vari brand che cercano professionisti da coinvolgere nella creazione di contenuti pubblicitari per i propri prodotti. Tali funzionalità si trovano in fase beta. Nell’eventualità di un riscontro positivo da parte dei creators, potrebbero essere in futuro implementate per tutti nel social network.

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago