Apple ha presentato il suo nuovo iPad economico. Un dispositivo che strizza l’occhio agli studenti, come dimostra sia la location dell’evento, tenutosi presso il Lane Technological College Prep High School di Chicago, in Illinois, sia il fatto che gli studenti potranno comprare sia l’iPad, ad un prezzo inferiore rispetto ai 359 euro richiesti per il modello base, che ai 99 euro occorrenti invece per l’acquisto della Apple Pencil.
L’introduzione del supporto ad Apple Pencil è probabilmente la notizia più importante. Lo stylus della mela era infatti prerogativa unicamente di iPad Pro, il modello più grande e costoso della line-up di tablet Apple. Una scelta, quella di integrare tale supporto, volta a fornire agli studenti un valido strumento educativo. Fino a 5 anni fa l’azienda di Cupertino era leader nel settore educativo americano. La concorrenza di Microsoft e soprattutto Google non ha però tardato a farsi sentire in maniera decisa, al punto tale che il gigante di Mountain View è riuscito a strappare alla mela il primato.
Con questa mossa Apple spera di riconquistare campo, anche se ce da dire che l’acquisto, anche a prezzo scontato, di iPad ed Apple Pencil viene a costare 458 euro in totale. Cifra comunque superiore a quanto occorre per un Chromebook con supporto al pennino.
Il nuovo iPad monta un display Retina da 9.7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel. La cornice inferiore ospita il Touch ID, mentre quella superiore la FaceTime HD camera. La fotocamera posteriore ha invece un sensore da 8 mega-pixel. Sotto la scocca in alluminio batte un SoC Apple A10 Fusion. La batteria garantisce invece un tempo di utilizzo pari a circa 10 ore.
Interessante è la presenza di tutta la sensoristica (bussola, giroscopio e accelerometro) necessaria a garantire la compatibilità con ARKit. A tal riguardo, Apple sta studiando tutta una serie di app in realtà aumentata con scopi educativi. Un esempio è Froggipedia che consentirà agli studenti di vivisezionare una rana virtuale utilizzando Apple Pencil come bisturi.
Il nuovo iPad sarà disponibile in tre colori: grigio, argento ed oro. Ecco varianti e prezzi dallo store ufficiale:
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…