Amazon Alexa e l’inquietante caso delle risate notturne

Quando si parla di robotica, automazione e domotica, c’è sempre un certo brivido che corre dietro la schiena dei più scettici. Soprattutto dopo casi come quello delle scorse ore che, fortunatamente, si è rivelato più bizzarro e (forse) divertente che pericoloso. Sono numerosi i casi oltreoceano, infatti, di utenti che hanno visto il proprio smart speaker targatoAmazon Alexaanimarsi autonomamente e, improvvisamente, mettersi a ridere. Sì, avete capito bene.

Amazon Alexa: numerosi i casi di “risate improvvise”

Dopo i primi casi segnalati online, non c’è voluto molto prima che centinaia di utenti postassero la loro testimonianza su Twitter. Grazie al comando vocale “Replay” è possibile riascoltare l’ultimo messaggio detto da Alexa. Un esempio lo potete avere con il video qua sopra. Per quanto la situazione possa sembrare buffa, immaginate di ritrovarvi in casa, di notte, magari da soli, e sentire una risata improvvisa. Ecco che la circostanza assume un risvolto più inquietante.

amazon alexa
Amazon Alexa Echo family

Quale sia la causa, per il momento, non è dato saperlo. Stando ad alcuni utenti, tramite l’app dedicata non sembra che la risata dei vari speaker Amazon Alexa sia stata eseguita in risposta ad un comando vocale. Ciò significa che il tutto potrebbe essere avvenuto lato server: che qualche buontempone si sia divertito a provare infarti in giro per il globo?

Nell’attesa di dichiarazioni ufficiali da parte di Amazon, c’è un’altra ipotesi plausibile. Uno dei comandi vocali di Alexa, “Off“, è piuttosto simile ad un altro, ovvero “Laugh” (ridere). Ciò significa che, provando a chiedere all’assistente di spegnere le luci, esso potrebbe aver mal interpretato la richiesta ed attivato uno fra i vari presets audio di risate presenti nel software. Anche se in diversi utenti affermano che la risata sia partita improvvisamente nel silenzio domestico. Non ci resta che attendere spiegazioni da parte del colosso di Jeff Bezos.

[su_app]