Sembra che il mercato globale degli smartphone sia destinato a perdere forza nel corso di questo 2018. Secondo un nuovo studio condotto da TrendForce, la sua crescita durante l’anno diminuirà del -2.8%. In un settore che possiamo senz’altro definire uno dei più competitivi in assoluto, saranno molte le aziende produttrici a dovere far fronte ad un notevole calo delle vendite. Stando a quanto affermato dallo studio, soltanto Apple e Nokia potranno sperare in una crescita durante i prossimi mesi.
Questa situazione di stallo potrebbe indurre molti brand a lanciare offerte in modo sempre più aggressivo, nella speranza di riuscire ad accaparrarsi in qualche modo una fetta di un mercato in declino. Questo avrebbe ovviamente come conseguenza una riduzione dei loro margini di profitto, spiegano gli esperti di TrendForce.
Considerata la saturazione del mercato in territorio cinese, Xiaomi potrebbe riuscire a prendere il posto di OPPO e Vivo. Tuttavia, va ricordato che la rapida crescita di cui è stata protagonista l’azienda si basa soprattutto sul suo successo in terra indiana. L’India, infatti, rappresenta il mercato di smartphone in più rapida crescita a livello mondiale, oltre che l’unico Paese che conta ancora centinaia di milioni di potenziali acquirenti, molti dei quali non sono ancora entrati in possesso del loro primo smartphone.
Complessivamente, l’aumento dei costi dei componenti e un generale calo della domanda continueranno a rallentare il mercato globale di smartphone. Tuttavia gli esperti di TrendForce affermano che potrebbe essere proprio l’India ad impedire la completa stagnazione del mercato stesso nei prossimi anni.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…