Secondo la società di analisi del mercato IDC, nel corso del 2017 sono stati venduti circa 3.9 milioni di Google Pixel. La stima è comprensiva di tutti i modelli di Pixel, quindi non solo i più recenti Pixel 2 XL (l’unico disponibile in Italia) e Pixel 2.
La notizie ci giunge tramite un tweet pubblicato da Francisco Jeronimo, research director di IDC. Un numero di vendite che impallidisce se confrontato a quelli che sono in grado di fare colossi come Samsung, Huawei e Xiaomi. Tuttavia, bisogna tenere conto di diversi fattori. La gamma di smartphone di Google ha subìto una vera e propria rivoluzione a partire dal 2016, quando i vecchi Nexus sono stati sostituiti dalla gamma Pixel.
Nuovo nome e nuova filosofia. Gli smartphone sono stati posizionati in una fascia premium, così anche il prezzo ha visto una decisa impennata. Tutto ciò sicuramente non facilita una maggiore diffusione dei device, che continuano ad essere un prodotto di nicchia. Una pubblicità tutt’altro che martellante e canali di vendita assi ristretti inficiano ulteriormente su una distribuzione su larga scala.
Nonostante ciò, Google sembra avere le idee chiare sul futuro. L’acquisizione parziale di HTC potrebbe portare l’azienda a produrre da sola i devices, senza avere la necessità di appoggiarsi ad altre aziende. Inoltre, dopo la riuscita dell’esperimento Pixel Visual Core, il colosso americano potrebbe iniziare a produrre da solo i propri SoC, così come fanno Apple, Samsung, Huawei e (in parte) Xiaomi.
[su_mwc_2018] [su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…