Ricerca con Google

Google: nuova limitazione nella ricerca delle immagini

A sorpresa, il colosso di Mountain View ha “imposto” agli utenti una strana limitazione per quanto riguarda la ricerca delle immagini. Il tasto Visualizza è stato rimosso da Google (quando si seleziona la preview di un’immagine) ed ora sarà possibile visualizzarla soltanto visitando il sito che la contiene.

Google: addio tasto Visualizza

google-rimosso-tasto-visualizza-ricerca-immaginiQuesta sarà una mattina davvero triste per gli utilizzatori incalliti di Google per cercare foto e immagini. Da oggi, se effettuerete una ricerca delle immagini non sarà più presente il tasto Visualizza, costringendovi ad aprire nesessariamente il sito internet che l’ha pubblicata. Tramite un breve tweet, la compagnia statunitense ha spiegato il motivo dietro questa mossa (che parecchi utenti troveranno di certo frustrante). Secondo quanto dichiarato, lo scopo sarebbe quello di “connettere utenti e siti utili”.

google-rimosso-tasto-visualizza-ricerca-immagini-tweet

Insomma, sarebbe un incitamento ad aprire una pagina completa anziché solo l’immagine. Inoltre, Google ha rimosso anche il tasto Cerca immagini simili; in questo caso il motivo non è stato specificato. Probabile che la decisione di rimuovere i due pulsanti sia da riferirsi alla partnership tra l’azienda e Getty Image, attuata per ridurre le violazioni di copyright su internet. In questo modo non sarà possibile salvare delle immagini, a meno che il sito originale non lo consenta. [su_app]