ebay paypal

eBay abbandona Paypal: in futuro pagamenti tramite Adyen

La sinergia fraeBay ePaypal va avanti dal “lontano” 2002, anno in cui la piattaforma di e-commerce acquistò quella di pagamenti online per ben 1.5 miliardi di dollari. Da allora Paypal è sempre stato il metodo di pagamento principale per gli acquisti sul celebre sito, ma presto non sarà più così. Infatti, eBay ha annunciato il passaggio dei servizi di pagamento adAdyen.

eBay e Paypal: fine (?) di una lunga storia

Ebay

Ma qual è la motivazione dietro ad un cambiamento così importante? Stando a quanto riportato dalla stessaeBay, la scelta è quella di trasferire le transazioni monetarie direttamente sul sito stesso. Attualmente, utilizzandoPaypal si è infatti re-indirizzati sul sito di quest’ultimo.

Per quanto sconosciuto ai più, l’olandeseAdyen è la piattaforma di pagamento online che sta dietro realtà comeNetflix,Spotify edUber. Tuttavia, la sua presenza sarà piuttosto sibillina, dato che l’obiettivo è, come già detto, quello di gestire il tutto su eBay, senza passaggi su siti esterni. Ovviamente una decisione del genere ha avuto un discreto impatto sulle finanze di Paypal Holdings, che ha visto il proprio titolo avere un picco negativo su NASDAQ del-13%. Tuttavia, la situazione non è ancora del tutto chiara.

A essere toccato inizialmente sarà il mercato del Nord America a partire dalla seconda metà del 2018. Nel 2019 il trasferimento verrà portato avanti ed eBay conta nel 2021 di aver trasferito la maggior parte dei propri utenti. La presenza di Paypal resta comunque assicurata fino al 2023: da quella data in poi, però, non è ancora dato sapere se questo metodo resterà o meno. Quello che è certo è che eBay ed Adyen dovranno assolutamente impegnarsi per creare la stessa fidelizzazione (in quanto a sicurezza e rimborsi) che l’azienda fondata da Elon Musk è riuscita a conquistarsi in questi anni di attività.

[su_app]