Negli ultimi tre mesi molti utenti in tutto il mondo hanno avuto problemi con la stabilità del proprio router domestico. In particolare, la maggior parte di loro segnalava improvvise e inspiegabili interruzioni di connettività della rete Wi-Fi. Se anche voi rientrate in questa sfortunata categoria, sappiate che la colpa potrebbe essere della tecnologia Chromecast.
Secondo quanto spiegato da un ingegnere di TP-Link, le problematiche si evidenziano nel momento in cui l’app viene lasciata per un lungo periodo in stand-by. In questi casi, la funzione “Cast”, ossia quella che consente all’applicazione di inviare flussi di dati in streaming verso dispositivi come la chiavetta Chromecast, smette di funzionare correttamente.
Essa inizia ad inviare oltre 100 mila MDNS in breve tempo (quando normalmente ne invia circa un paio ogni 20 secondi). Inoltre, il numero di pacchetti dati inviati cresce proporzionalmente al tempo in cui l’app è stata in modalità sleep. Di fronte ad una tale mole di dati, il router “entra in crisi” ed interrompe la connettività.
Ad essere colpiti da questo problema sono stati i router prodotti da diverse aziende, fra cui TP-Link, Asus, Linksys, Netgear e Synology. Al momento, i produttori stanno lavorando alla realizzazione di firmware per aggirare il problema nel più breve tempo possibile, considerato il numero di utenti che lo hanno segnalato o sono stati addirittura costretti ad acquistare un dispositivo nuovo.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…