Quello dei malware è un campo davvero vastissimo e, specie quando si naviga utilizzando i dispositivi mobili, non è raro imbattersi in applicazioni potenzialmente dannose. I ricercatori di Check Point Software – azienda di cybersicurezza – hanno scovato una nuova minaccia annidata nel Play Store di Google. LightOut – così è stato ribattezzato il malware – è un software malevolo che spamma pubblicità a più non posso sui dispositivi che infetta.
Per il momento, le applicazioni segnalate sono state prontamente rimosse da Google. Resta in fatto che queste sono state scaricate più di 1,5 milioni di volte; il bacino di utenza che possono raggiungere i malware è potenzialmente immenso. Per ora sembra che LightOut sia fuori dai giochi ma non è detto che la minaccia sia estinta del tutto.
Vi ricordiamo di scaricare sempre applicazioni tramite i canali ufficiali (il Play Store) e – soprattutto – realizzate da sviluppatori “conosciuti” e fidati. Il buon senso è l’unica soluzione veramente valida per contrastare il fenomeno dei malware su dispositivi mobili.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…