Poche ore fa Intel ha praticamente annunciato una nuova serie di processori appartenenti alla ottava generazione della famiglia Intel Core, ovvero le soluzioni Coffeelake con Radeon Rx Vega M graphics, portando dunque sul mercato l’APU (Accelerated Processing Unit) ad oggi più potente ed efficiente tra le soluzioni esistenti.
Le soluzioni proposte da Intel sono quattro e presentano la medesima struttura: una CPU Intel quad-core con otto thread dell’ottava generazione della famiglia Intel Core Coffeelake operante fra i 2.8 e 4.2 GHz a seconda del modello, affiancata da una DIE separato costituito dalla GPU di AMD, ovvero la Radeon Rx Vega M, costituita da ben 24 compute units ed un bus a 1024 bit, ed infine, troviamo un chip di HBM2 da ben 4GB di memoria ad alto bandwidth (200 GB/s). Il tutto è posto sul medesimo interposer prodotto e progettato da Intel per ridurre al minimo lo spazio occupato, visto lo spessore della soluzione inferiore ai 2 millimetri e l’area occupata ridotta del 50% rispetto alle classiche soluzioni con GPU, CPU e memoria GDDR5 separata.
Molto interessante la gestione dinamica dei consumi, che a seconda del carico bilancerà il TDP sulla GPU o sulla CPU, ottimizzando al massimo l’efficienza energetica e termica dell’APU in base alle prestazioni richieste.
Molto interessanti anche le prestazioni offerte che, stando ai benchmark offerti da intel, dovrebbero garantire performance lato CPU paragonabili alle soluzioni HQ quad-core di settimana generazione con un lieve vantaggio prestazionale, mentre, lato GPU, nel modello top di gamma (Radeon Rx Vega M GH) avremmo a che fare con una soluzione in grado di competere con la GTX 1060 mobile, il tutto con un TDP totale compreso nei 100 Watt, davvero niente male dunque.
Altrettanto ottime anche le due varianti a basso consumo, con un TDP totale limitato ai 65 Watt ma comunque in grado di garantire prestazioni di ottimo livello, sia lato CPU ma sopratutto GPU, dove, stando ai benchmark, la Radeon Rx Vega M GL dovrebbe comunque garantire prestazioni superiori alla GTX 1050 mobile e prossime alla GTX 1050 Ti, davvero niente male dunque.
Queste soluzioni verranno rese disponibili agli OEM nei prossimi mesi e saranno destinate ad ultrabook/workstation mobile ad alte prestazioni senza sacrificare il design e portabilità, oltre all’efficienza energetica, ma saranno anche destinate al settore degli HTPC, visto che Dell, HP ed anche la stessa Intel sotto al brand NUC, proporranno soluzioni compatte basate su queste APU.
Sconosciuti al momento i prezzi, anche se ovviamente parliamo di soluzioni particolari e di certo non a basso costo, viste le ottime prestazioni pubblicizzate. Non ci resta che attendere i primi prodotti completi per analizzare le performance reali ed i prezzi di mercato.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…