Secondo quanto affermato da StatCounter, a guadagnarsi il titolo di sistema operativo più utilizzato del 2017 è Android con una percentuale del 38,97%. Battuto dunque Windows, fermo al 37,07%.
Ad ogni modo, è bene fare attenzione a non prendere le statistiche come oro colato, soprattutto se le differenze percentuali sono molto basse, come nel caso appena visto. Pur basandosi su un campione molto ampio (circa 10 miliardi di pagine visitate ogni mese), il modello di raccolta dati di StatCounter è impreciso. Esso si basa sullo user-agent del browser e non tiene conto di quei computer che non vanno su internet o si collegano solo ad alcuni siti che non sono sorvegliati. Questo accade spesso nel settore aziendale e può spiegare il basso risultato ottenuto da Linux, molto utilizzato in ambito server/enterprise.
Inoltre, la situazione può variare da un Paese all’altro. Ad esempio, in Italia la classifica vede una vittoria netta di Windows (49,5%) che lascia Android (25,05%) al secondo posto. A seguire iOS (12,2%) e OS X (10,62%).
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…