Nella recensione di oggi andremo a provare una powerbank multifunzione, visto che integra al suo interno un vero e proprio access point Wi-Fi e le principali interfacce per la condivisione dei contenuti. Il prodotto in questione è il RAVPower RP-WD03, un filehub wireless con funzione di powerbank, vista la capacità della batteria interna, pari a a 6000 mAh.
All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:
La RAVPower RP-WD03 all’apparenza può sembrare una banalissima powerbank, ma in realtà, osservando bene i profili superiore ed inferiore, si nota subito la presenza di uno slot SD, e, nella parte opposta, due tappi in gomma che coprono una porta USB 2.0 full-size ed una porta Ethernet RJ45 a 100 Mbps.
Passando al lato destro troviamo una porta microUSB per la ricarica, mentre sul fronte sinistro non troviamo porte o tasti. Ma è la parte superiore che fa subito capire che non abbiamo a che fare con una comune powerbank
Infatti, visto che troviamo il logo Wi-Fi retroilluminato da una serie di LED azzurri, usati anche per indicare la carica residua della batteria integrata da ben 6.000 mAh. Sotto ad essi, troviamo poi il tasto Power che, se premuto a lungo, avvia le funzionalità Wi-Fi e dunque l’uso come filehub.
Nella parte posteriore, infine, troviamo alcuni dati relativi all’amperaggio e voltaggio delle porte in ingresso ed uscita, oltre ad altre informazioni relative al produttore.
La scocca è realizzata in plastica nera, plastica che purtroppo tende a graffiarsi facilmente. Mi è bastato mettere la powerbank in tasca con una penna USB per un paio d’ore per trovare alcuni segni e graffi nella parte anteriore. Per il resto, invece, la solidità è ottima: non ci sono flessioni o punti deboli nel telaio che, dati alla mano, misura 9.5 x 5.5 x 2.8 cm nella parte centrale. Il peso, invece, è pari a 156 grammi.
La RAVPower RP-WD03 è munita di connettività Wi-Fi a/b/g/n a 2.4 GHz, in grado di arrivare fino a 300 Mbps. La porta Ethernet, invece, arriva a 100 Mbps, mentre la porta USB è di tipo 2.0, in grado di erogare fino 1A. Per la ricarica, invece, abbiamo una porta microUSB, con un input massimo di 1A.
Come già detto in apertura, questo dispositivo vi permetterà di condividere via Wi-Fi i contenuti delle vostre pennette USB, schede SD o hard disk sfruttando diversi protocolli, fra cui il classico DLNA o l’alternativo SAMBA. In alternativa, potrete utilizzare il relativo applicativo software per i vari sistemi operativi mobile e non, in modo da semplificare l’accesso ai file condivisi.
Ottima anche la possibilità di condividere la propria connessione internet già modulata da un modem tramite la porta Ethernet installata, un’opzione che potrebbe tornarvi utile in viaggio, specie in Hotel, dove spesso troviamo un classico attacco di questo tipo dotato di connettività alla rete.
Assente, purtroppo, uno slot SIM, che avrebbe sicuramente arricchito l’utilità di questo prodotto, vista la natura estremamente portatile del device stesso. Altrettanto comoda la possibilità di utilizzare questo prodotto come ripetitore Wi-Fi, in modo da estendere la copertura wireless della rete domestica.
La batteria integrata da ben 6000 mAh permette diverse ore d’uso con le funzionalità Wi-Fi attive. Con un utilizzo blando ed una scheda SD inserita, il RAVPower RP-WD03 è rimasto acceso per quasi 24 ore, mentre andando ad effettuare corposi trasferimenti di file, si scende attorno alle 15 ore.
La capacità installata rispecchia il valore restituito dall’amperometro, che si è attestato attorno i 5600/5700 mAh, dunque prossimo ai 6000 mAh dichiarati. A prova di ciò, sono riuscito ad effettuare una carica completa dello Xiaomi Mi 5 (3000 mAh), seguita da una seconda ricarica fino all’80%. Sul fronte tempi di ricarica della powerbank, invece, sono necessarie quasi 6 ore, complice l’ingresso limitato ad 1A.
Per quanto riguarda le prestazioni del WiFi invece, non abbiamo a che fare con le prestazioni di un router, visto anche il contesto mobile, tuttavia riuscirete a coprire tranquillamente un paio di stanze adiacenti e poco più. Le prestazioni di trasferimento dati oscillano tra 2 MB/s ed i 5MB/s medi, con qualche picco a 10 MB/s, sufficienti per vedere film o video in streaming dalle memorie di massa collegate al dispositivo.
In conclusione abbiamo a che fare con un prodotto interessante e che può tornare utile in mobilità – specie in hotel – per creare una piccola rete Wi-Fi, sulla quale condividere, oltre all’accesso alla rete, anche, e soprattutto, i vostri contenuti multimediali senza problemi su più device.
Buone le prestazione del Wi-Fi a breve raggio, sufficienti dunque a coprire un paio di camere o poco più. Buona anche l’autonomia e la capacità di ricarica di dispositivi. Peccano solo le plastiche facili da graffiare.
Il RavPower RP-WD03 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 39,99 euro con spedizione inclusa e garanzia di 24 mesi.
Lettore SD Card Utilizzare il FileHub è il modo più facile per accedere alla propria fotocamera digitale e condividere le proprie foto direttamente dallo Smartphone. Basta semplicemente inserire la SD Card nel lettore SD per avere accesso a foto, video e file salvati sulla SD card e condividerli...
Usato per fare backUp di video 4k della goPro, copiando dati da microSD a HD USB formattato NTFS, tramite app iPhone iOS:funziona regolarmente e fa tutto quel che promette, funziona come carica batteria di emergenza e si può usare HD collegato con USB come media storage per vedere foto, video e film su device (smartphone o tablet) collegati alla sua rete wi-ficonsigliatoLeggi di più
Prodotto molto buono nel rapporto qualità/prezzo, come funzionalità si hanno:* convertitore ethernet -> wifi (converte cavo di rete in Access Point internet)* wifi extender (prende una LAN WiFi e la pubblica come altra rete, estendendone il range)* Power Bank* supporto SD per conservare file e pubblicarli via WiFi* funzionalità DLNA, per pubblicare video su Wifi per Smart TVa mio avviso, manca solo la possibilità di montarlo come disco USB per essere perfetto, ma è assolutamente un ottimo prodottoLeggi di più
Molto comodo per accedere ai file senza doverli caricare su ipad o telefono. Non mi piace che la sua app crei un file di anteprima per ogni cosa si vada a visualizzare e non la cancelli a fine utilizzo, alla lunga intasa la memoria dell'sd o usb che si inserisce. Su android con gli ultimi aggiornamenti riscontro problemi di stabilità dell'app che su ios non si presentanoLeggi di più
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…